• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Impatients!!!! HELP!!!

iPiante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Per il mio compleanno mi è stata regalata questa Impatiens:

Impatiens.jpg

ho letto che predilige la mezz'ombra così l'ho posizionata sul terrazzo sotto la mia grande chicas. I raggi del sole penetrano sì ma poco.

Nel giro di pochissimi giorni (3-4) si è ridotta così :( :

Impatiens2.jpg Impatiens3.jpg Impatiens4.jpg Impatiens5.jpg

Che cosa succede?? E' destinata a morire o si può salvare??

Secondo me vuole un posto ancora più ombreggiato e caldo (anche se le minime qui sono state ultimamente intorno ai 12-14 gradi). O è stato il concime??:eek:

PLEASE HELP!!!!!:muro::muro:

rosasiu

Maestro Giardinauta
non so esattamente perchè la poverina si sia ridotta così...però mi è caduto l'occhio su quelle palline azzurre! se quello è concime, gliene hai dato davvero troppo per quel vaso:storto:
Comincia a toglierlo e poi aspetta qualcuno più esperto che ti consigli

iPiante

Aspirante Giardinauta
non so esattamente perchè la poverina si sia ridotta così...però mi è caduto l'occhio su quelle palline azzurre! se quello è concime, gliene hai dato davvero troppo per quel vaso:storto:
Comincia a toglierlo e poi aspetta qualcuno più esperto che ti consigli

Sì, è concime. Ho cominciato a toglierlo. Grazie.

Will88

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere un'insieme di cose, con troppo fertilizzante ottieni il risultato contrario, la terra si avvelena e le radici si atrofizzano, facendo morire la pianta.
io toglierei tutta la terra concimata, rinvaserei in terra nuova e poi, per sicurezza, siccome quelle macchioline sulle foglie mi piacciono proprio poco, tratterei tutta la pianta con un prodotto rameico pronto all'uso. ho fatto così l'altro anno e la mia "impaziente" si è ripresa del tutto nel giro di una settimana.

per non tormentare ulteriormente le radici, se vuoi dare una mano alla tua pianta, ti consiglio al momento di nebulizzare sulla pagina inferiore delle foglie un prodotto a base di amminoacidi e ferro, io uso questo:
http://www.bricobrescia.it/scheda_articolo.php?categoria=17&linea=97&tipologia=259&id=1866

mi ha salvato diverse piante stressate :)

iPiante

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere un'insieme di cose, con troppo fertilizzante ottieni il risultato contrario, la terra si avvelena e le radici si atrofizzano, facendo morire la pianta.
io toglierei tutta la terra concimata, rinvaserei in terra nuova e poi, per sicurezza, siccome quelle macchioline sulle foglie mi piacciono proprio poco, tratterei tutta la pianta con un prodotto rameico pronto all'uso. ho fatto così l'altro anno e la mia "impaziente" si è ripresa del tutto nel giro di una settimana.

per non tormentare ulteriormente le radici, se vuoi dare una mano alla tua pianta, ti consiglio al momento di nebulizzare sulla pagina inferiore delle foglie un prodotto a base di amminoacidi e ferro, io uso questo:
http://www.bricobrescia.it/scheda_articolo.php?categoria=17&linea=97&tipologia=259&id=1866

mi ha salvato diverse piante stressate :)

Grazie Will! ;)

Alto