• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Giardino!!!!!!!!!!!

C

CORYsmile

Guest
Salve a tutti,
premetto che il mio pollice verde è uguale a 0 e che in tutta la mia vita non so nemmeno cosa significhi tagliare un prato in quanto ho sempre abitato in appartamento.
Ora abbiamo acquistato una villetta laterale di un complesso di 3 abitazioni e naturalmente c'e' un bel pezzetto di giardino!
Il prato è tutto da rifare praticamente... c'e' erba a chiazze...
Volevo sapere da dove devo cominciare valutando il periodo!
Ho chiamato uno che fa giardini e mi ha sparato 5/6 mila euro impianto di irrigazione escluso..e allora volevo un po' vedere cosa riuscivo a fare io!
Per esempio per preparare bene il prato che devo fare?
Grazie a chi pazientemente vorrà rispondermi!!!!!!!!!

Corinna.

I

Igor74

Guest
prima di tutto...ciao

dovresti dirmi quanto è grande ,la tua zona e l'esposizione del terreno se guarda a nord sud est o ovest.....

mi sembra tanto comunque per essere un preventivo x il prato di una villetta....essendo io giardiniere al massimo dovresti avere 100/150 mq di terreno....

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Corysmile:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

S

scardan123

Guest
mi sembra unpreventivo davvero esagerato, a meno che non stiamo parlando di superfici davvero enormi, o di prato superperfetto tipo golf.

... da me, rozzamente (e parliamo di grandi superfici), lo so che farà inorridire molti, ma il prato è venuto su spontaneo, erba di prato e di campo, che viene tosata medio-corta, con sparse qua e là (portate dal vento) varie margherite.
Lo so, non è un prato da golf, ma è bellissimo, gratis, e non dà nessun grattacapo. Verde e robusto, abbellito ovviamente dai cespugli, dai bulbi e dagli alberi.
Io ti direi: i primi anni lascia che cresca spontanea l'erba, o spargi tu qualche semente (le trovi anche nei supermercati, o nei consorzi agrari), poi col tempo ti farai l'occhio e l'esperienza e capirai che cosa vuoi esattamente. Non avere troppa fretta, credimi.

...a h per preparare il terreno basta "mollare" la terra, cioè renderla tenera. Di solito basta passare una motozappa o farla grattare un attimo da un ruspino piccolo, o vangare a forza di braccia, ma senza esagerare: l'erba è robusta. Io non ho fatto nulla e il prato è venuto foltissimo e rapido (però considera che da me il terreno è ultra-superfertile e piove spesso).

Ultima modifica di un moderatore:

Oleander

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto,
non ho idea della superficie che vuoi trasformare in manto erboso...ma per quella cifra....quasi quasi vengo io a fartelo... :lol:

battute a parte,
puoi cominciare andando in brico center a prendere visione dei prodotti per crearti un impianto di irrigazione, ci son brico che han depliants che spiegano passo dopo passo (gratuitamente) come posizionare tutto, da centralina, elettrovalvoe, tubi e irrigatori....
a marzo (vedremo che temperature ci saranno...) fresi il terreno disponi l'impianto di irrigazione spiani e livelli e cominci ad irrigare per far spuntare tutte le erbacce...quando ne avrai un bel pò in crescita darai del diserbante (a base di glifosate) , dopo una settimana rimuoverai le erbacce ormai ingiallite, smuoverai leggermente la terra e procederai a concimare il terreno e poi seminare....

ovvio ho semplificato il tutto a grandi linee
comunque comincia ... e poi di volta in volta ti seguiremo nelle varie operazioni...

ciao :D

I

Igor74

Guest
se vuoi un prato bello nn so se ticonviene seminare questa primavera ti conviene fare l'impianto di irrigazione e poi tenere diserbato tutta l'estate cosi da essere sicuri di eliminare tutte le infestanti e poi a settembre lo lavori e semini...se vuoi invece un bel prato subito ordini qualche centinaio di mq di prato pronto che posato costa 8/9 € al mq e risolvi tutto in un giorno hai già tutto il prato verde.....

C

CORYsmile

Guest
Grazie mille a tutti!!!
In effetti non ho un prato enorme... ho due bei quadrati davanti...la siepe... un po' dietro... non ho ettari e ettari!
Io abito a Badia polesine (RO) nel veneto!!!
Mah mio marito si è fissato di chiamare questo giardiniere ma a me sembra una pazzia.!
Ieri sono andata ad acquistare il diserbante, mi hanno detto di darlo e dopo 10 gg di tirar via l'erba...
Ma come faccio a tirar via l'erba??
Con la zappa mi sa che ci vuole una vita! e acquistare una motozappa mi sembra eccessivo.. voi come fate?

S

Sambuco

Guest
mi sembra unpreventivo davvero esagerato, a meno che non stiamo parlando di superfici davvero enormi, o di prato superperfetto tipo golf.

... da me, rozzamente (e parliamo di grandi superfici), lo so che farà inorridire molti, ma il prato è venuto su spontaneo, erba di prato e di campo, che viene tosata medio-corta, con sparse qua e là (portate dal vento) varie margherite.
.
Nel mio prato ho una tale varietà di piante diverse che proprio provo poca invidia x quei, pur belllissimi, prati all'inglese.

Approposito qualcuno sa o crede di sapere, come si fa un "vero prato all'inglese"? Ricordo un giardiniere che rispose:"Cosa ci vuole x fare un vero prato all'inglese? 500 anni di taglio dell'erba quotidiano...poi si avrà un vero prato all'inglese....."

filo d'erba

Giardinauta Senior
ciao

Ciao....eh si come cifra è abbastanza elevata, cmq se fossi al posto tuo la prenderei come un occasione per fare i miei primi passi da solo anche nn facendo un lavoro ben fatto come potrebbe fare un giardiniere esperto. Innanzitutto mi procurerei gli strumenti necessari(motozappa, decespugliatore...ecc) e comincerei a fare un bel po di pulizia. Una volta rivoltata la terra e resa tenera proverei a mettere le semente disparse un po per tutto lo spazio e poi farei qualche altra cosa in più magari ornare il tutto con delle piante particolari per quelle che si possono piantare di questo periodo naturalmente. Non so se hai già cominciato comq in bocca al lupo, provaci!!!:hands13:

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao. Benvenuto tra noi :flower:
In effetti il preventivo è un pò altino (se conti che non ha neanche incluso l'impianto di irrigazione).
Io mi sono trasferito 7 anni fa dalla città alla campagna.
Ho fatto errori su errori (Uno di questi è stato di fare l'impianto di irrigazione dopo qualche anno e le mie piante hanno sofferto non poco) ma forse ora ho trovato la quadra :froggie_r
Se vuoi far diventare il giardino la tua passione, secondo me dovresti documentarti su libri, internet, chiedere consigli, guardare altri giardini e mettere tu stesso le mani nella terra :eek:) Sono convinto che piano piano arriverai ad ottimi risultati.
Un consiglio (da un ex cittadino) il giardino è pazienza, tanta pazienza che mal si adatta alle frenetiche abitudini cittadine :eek:k07: ma ne vale la pena credimi :D

Ciao

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
prato.

A dire il vero il mio vicino ha speso molto di più per i suoi 400 metri di prato.
Ti posso dire che il divertimento è fare da sè, se il prato non è grande.
Io ho un praticello dal 2000. Nel 2000 era per metà terra e per metà erbacce.
Ho zappato soprattutto dove c'era solo la terra compressa, ho comprato all'Ipermercato una ventina di sacchi da 80 litri di terra da tappeto erboso (nel 2000 in offerta li ho pagati circa 4 euro l'uno) e ho distribuito cercando di non soffocare l'erba esistente.
Ho seminato.
Il primo anno il risultato è stato così e così e il secondo anno ho di nuovo messo qualche altro sacco (meno di un cm di terra, senza quindi far morire l'erba) e ho seminto ancora per "riempire" le zone dove l'erba era rada.
Il risultato è stato soddisfacente.
Parlando con un giardinere, ho scoperto che il "top dressing" (cioè mettere un sottile strato di terra) è utile ogni anno per ridurre i difetti che si creano nel tappeto erboso.
Ogni anno quindi compro qualce sacco e pareggio qua e là eventali infossamenti o difetti. Concimo a marzo e aprile, metto anche un po' di solfato di ferro.
Per quanto riguarda le erbacce, sfido qualsiasi giardiniere a garantirti l'assenza di erbacce, dopo aver diserbato, per più di un paio d'anni.
In verità, un mio amico usa diserbanti selettivi in continuazione e ha un prato prfetto...ha addirittura una macchinetta per seminare in modo omogeneo....ma poi non mi fa nemmeno camminare sul prato per non rovinarglielo! Io non insisto: ho paura di lasciarci i piedi!
Scherzo.
Chi ha un prato "misto" sa bene che la prevalenza di erbe cambia in base al clima dell'anno. Secondo me l'importante è che il prato sia folto e verde.
Nella foto puoi vedere come era la mia erba il 29 ottobre 2006: è stato un ottobre molto bello, ma ormai l'estate era finita. A marzo diventa verdissima.
29ott06km5.jpg

Alto