• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Gerani

elapide

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
da diversi ANNI mi dedico alla coltivazione dei gerani.
ad oggi direi ke sono bellissimi come verde(fogliame) purtroppo però senza fiori.
questi sono presenti soltanto nel mese di maggio.:(
mentre la mia vicina ha le vaschette stracolme di fiori tutto l'ann.
io uso sempre concimi e insetticidi ma senza gli stessi risultati.
a cosa è dovuto?
sarà il tipo di geranio?
e se si qual è il geranio ke mi permette di godermi fiori tutto l'anno?

grazie :hands13:
 

parsifal

Maestro Giardinauta
E' veramente strano, tutti i gerani hanno una splendita e variegata fioritura. I miei gerani, zonali ed edera, sono tutt'ora in fioritura e questo anche grazie al clima. Ma tu la fai la regolare potatura dei fiori e delle foglie secche? Spesso cresce una specie di gambo verde ed a punta che sembra un nuovo fiore ma non lo è........è un fiore sfiorito e và subito tagliato! Quante piante hai in ogni vaso e che terreno usi e con che periodicità fai le innaffiature?
Scusa per le troppe domande ma servono per capire meglio.
Comunque perchè non ti iscrivi nel gruppo "passione gerani"? Il gruppo è formato da esperti illuminanti ed è capeggiata da Piera! vedrai che i consigli ti arriveranno a "palate"!!!:lol:.......Ciao.....:Saluto:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In questo periodo quasi tutti i gerani non fioriscono più, fanno eccezione gli zonali e gli edera che qui da me sono ancora in fiore. Il macranta normalmente fiorisce in primavera ma con concimazioni a base di potassio alcuni riescono a prolungare la fioritura fino a settembre. Per i gerani usare concimi Osmocote e per pomidori.
 

elapide

Aspirante Giardinauta
ho utilizzato un concime a base di azoto in quanto quest'anno ho subito un forte attacco del lepidottero, per quindi favorire la crescita dei nuovi getti fogliari.
adesso ke "l'infestazione" si è attenuata, sto utilizzando un concime commerciale adatto per gerani (DUECI), contenente azoto ureico al 6%, anidride fosforica al 6% e ossido di potassio al 12% e microelementi.
come terriccio utilizzo un ammendante.
invece per combattere il lepidottero utilizzo il "RELDAN" (clorpirifos metile).
per quanto riguarda le foglie e i fiori secchi io li esporto regolarmente.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ho utilizzato un concime a base di azoto in quanto quest'anno ho subito un forte attacco del lepidottero, per quindi favorire la crescita dei nuovi getti fogliari.
adesso ke "l'infestazione" si è attenuata, sto utilizzando un concime commerciale adatto per gerani (DUECI), contenente azoto ureico al 6%, anidride fosforica al 6% e ossido di potassio al 12% e microelementi.
come terriccio utilizzo un ammendante.
invece per combattere il lepidottero utilizzo il "RELDAN" (clorpirifos metile).
per quanto riguarda le foglie e i fiori secchi io li esporto regolarmente.

Ma in questo periodo i gerani non si concimano, si smette col gran caldo e si ricomincia in primavera.
 
M

margherita51

Guest
buono a sapersi, grazie Piera.
Qui è arrivata quest'anno ed ho spruzzato l'insetticida ma con le compresse l'azione è sicuramente più contiuna oltre che più comoda
 
Alto