• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s gelsomino

vanessavid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono alle prese con i miei fantastici gelsomini, sono piantati in giardino, a terra. Sono 5; li ho piantati l'anno scordo a fioritura inoltrata.
Con l'arrivo delle belle giornate insieme al sole sono uscita anch'io in giardino e mi sono accorta che stanno soffrendo. I sintomi sono 3
• foglie secche marroncinate e cadenti al tocco
• foglie verdi... cadenti al tocco
• un sacco di rami secchi che se tagliati si può notare il centro cavo
• Sulle alcune foglie c'è una sorta di polverina marroncina nocciola sparsa a punti

Dunque, io ho portato le foglie al vivaio dove li acquistai, ma mi hanno detto semplicemente che aveva sofferto per il freddo e che era normale. MI hanno anche domandato se in inverno ho annaffiato le piante :squint: da che mondo è mondo a me hanno sempre insegnato che in inverno le piante in esterno non vanni annaffiate, sbaglio. Inoltre mi hanno detto di tagliare tutti i rami secchi, di fare una bella ripulita... insomma io credo che sia ancora fortemente sofferente... Mi potete aiutare... volendo potrei anche inviare le foto fatte alle foglie (devo scoprire come potervele postare... )

Grazie in anticipo a tutti coloro che vogliono aiutarmi

PS: le piante vanno diserbate? se si con quale prodotto e quando?

Per la concimazione io ho appena concimato il prato... è necessario che concimi anche loro?
+
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglio di concimare, perchè è sempre meglio non concimare piante in sofferenza. Ti direi anche di non diserbare per evitare che ne possa soffrire anche il gelsomino.

La polverina nocciola potrebbe indicare un qualche tipo di fungo, ma non prendere per oro colato quello che dico perchè purtroppo io di gelsomino non so un tubo.

Perchè qualcun altro ti aiuti dovresti postare delle foto, magari delle foglie e delle zone coperte di polverina. Per postare le foto ti consiglio di leggere questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html al secondo post si parla dell'inserimento di immagini, che puoi caricare su un album direttamente qui sul sito oppure su un sito esterno e poi linkarle qui, è tutto spiegato molto chiaramente. :)
 

Kaileen

Aspirante Giardinauta
Guarda anche il mio gelsomino è messo maluccio e ha sofferto tanto il freddo, ma dai sintomi che mi descrivi sembra che abbia avuto una qualche sofferenza alle radici. La storia della polvere marroncina non mi è nuova, in effetti se metti le foto magari qualcuno può riconoscere se è un fungo o no. Cadono anche le foglie nuove? Per quanto riguarda il bagnare d'inverno credo dipenda dalle temperature, e dalla siccità del terreno, ma non è una legge così generale non bagnare affatto. Potrebbe aver sofferto anche la sete oltre che il freddo, poi dipende anche dal terreno. Se li hai piantati l'anno scorso a fioritura inoltrata sono poi entrati in fase di sviluppo rallentato d'inverno e non hanno quindi conosciuto bene il terreno magari, ora che dovrebbero espandersi un po' incontrano delle difficoltà. Non so che altro dirti I_I
 
Alto