• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per un gelsomino

G

gamp

Guest
ho 2 gelsomini piantati a poca distanza l'uno dall'altro. uno e' bellissimo con tantissimo fiori, l'altro sta patendo fa le foglie gialle e sistaccano .i grappoli dei fiori sono cadenti rispetto all'altro.
un vivaista mi aveva detto che poteva essere causato da ristagno di acqua dandomi un apposito prodotto effettivamente si era ripreso con mia grande gioia (cura che ripeto mensilmente) ma ultimamente sta ripresentando gli stessi sintomi visti in precedenza qualcuno sa aiutarmi??? grazie :confused:

L

Lara Croft

Guest
Forse le radici stanno marcendo... O forse è 1 problema di parassiti che le stanno "divorando"... Purtroppo ho pochissima esperienza, ma non me la sentivo di non risponderti perchè anche io ho 2 gelsomini e li amo tantissimo; mi auguro che la tua pianta si salvi, ma se così non fosse prendine una nuova, il profumo che dà è insostituibile, vero? ;)

M

Maria A.

Guest
Ciao! Neanche io sono un'espertona, comunque penso che Lara abbia ragione. Purtroppo, se c'è stato un problema di ristagno idrico le radici potrebbero essersi rovinate troppo.
Se la pianta non è troppo grande, io proverei a tirarla fuori, darle una robusta tagliata (parte aerea e radici, se vedi che sono marce) e poi ripiantarla, magari in un'altra posizione (perso per perso.....)
Che tipo di gelsomino è, comunque? Io avevo un polyathum che a volte si comportava come dici tu. Alcuni rami si rovinavano, le foglie intristivano, diventavano scure e si ammosciavano. Ma bastava eliminare le parti danneggiate, per il resto continuava a crescere una bellezza. Può essere che l'acqua gli sia addirittura mancata?

Facci sapere
Maria Acquaria

I

igalice

Guest
anche io ho tre piante di gelsomino e le adoro!!!
non è che il tuo prende troppo vento?

Alto