• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. Edera ammalata.

Lotobianco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gentilissimi amici. Non so perchè ma da quando ho comperato quest'edera ho sempre avuto problemi di foglie gialle o marroncine ai bordi che poi lo diventavano interamente. Nelle foto non ne vedrete molte perchè le ho rimosse ma è come se le foglie marcissero perchè non diventano secche e friabili. Diventanos i marroni ma restano umide. potreste darmi qualche consiglio su come innaffiare/esporre o meno al sole questa pianta? Per ora le do un bicchiere d'acqua a giorni alterni (uno si ed uno no) e la tengo sul balcone sotto la luce diretta del sole.

Lotobianco

Aspirante Giardinauta
P.s. forse non sono stato preciso prima, volevo dire che le foglie diventano giallo/marroncino sui bordi e poi la cosa aumenta fino ad interessare l'intera superficie della foglia. Perfino il ramo che le regge diventa dello stesso colore, come se si seccasse ma al contatto è morbido ed umido, non secco e friabile

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un marciume radicale, estrai la pianta dal vaso, elimina un po di terra e controlla le radici elimina quelle marcite e totalmente nere. Rinvasala in un vaso più piccolo con terra nuova mescolata con un po di sabbia, tieni la pianata aall'ombra e umida, vedrai che si riprenderà presto.

Alto