• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Dracena !!!!

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :hehe:
ho un problema con una dracena ( tronchetto della felicità)
Dopo averla tenuta per tutto l'inverno in casa 2 settimane fa ho avuto la brillante idea di metterla fuori sotto una magnolia all'ombra.
Purtroppo nella notte ha pivuto a dirotto e si è inzuppata di acqua tanto che ha assunto una forma cadente e uno dei nuovi getti si è staccato ( forse è marcito)
La pianta è formata da 3 tronchi che, al tatto, non sono mollicci, ma sono le foglie che sono piegate all'ingiù e hanno assunto una colorazione giallognola.
Io ho provveduto a rinvasare la pianta, ho lasciato ascuigare per un paio di giorni le radici e l'ho messa in un nuovo vaso di coccio con nuova terra secca e ho annaffiato solo dopo qualche giorno dal rinvaso.
Per il momento la mia povera dracena non ha un aspetto sano.
Le foglie sono avvizzite ma non riesco a capire se è per l'eccesso idrico o perchè ho fatto asciugare troppo le radici prima del rinvaso
Stamattina ho annaffiato poco poco per non farla morire di sete...
considerando che il mio pollice è completamente nero:D, mi dite dove posso aver sbagliato?
c'e' la possibilità di recuperare la pianta?
io adesso l'ho rimessa in casa perchè non voglio fare ulteriori danni
grazie a tutti in anticipo
 
G

Giuspe

Guest
Se puoi mettere una foglia è meglio...

E' probabile abbia avuto uno schock termico, le temperature da dentro a fuori sono diversissime, specie se piove a dirotto la temperature scende e fa freddo...

Se non è marcia pian piano si riprenderà, basta che non la sposti più e non la annaffi molto (evita il concime o il trapianto quando sono stressate, potresti darle il colpo di grazia)...
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Quindi ho fatto male a rinvasarla...ho pensato che fosse la soluzione migliore per non farla marcire...
comunque io adesso l'ho riportata in casa anche perchè in questi giorni a modena da 35° siamo arrivati a 15...
io le ho dato giusto un po' di acqua, magari adesso la lascio stare e vedo come si comporta...
grazie mille :Saluto:
 
Alto