Edelweiss
Giardinauta
:Saluto: Ciao! Ho un problemone con la camelia che acquistò mia nonna oltre quarant'anni fa. E' sempre stata in un cortile chiuso da tutti e quattro i lati, in ombra piena, in un vaso. Fino a 5/6 anni fa era piena di foglie e verso febbraio si vestiva di tantissimi fiori rosa vivo, ma da quando sono intervenuta io... :fischio: Ho cominciato a rinvasarla, a concimarla con concime specifico... pensavo di farle del bene, invece... :martello2 E' alta oramai quasi 6 metri, ma  per circa la metà della sua lunghezza è... pelata!!! I rami sembrano secchi... Aiutoooo, secondo voi morirà?? Ma cosa ho fatto di male?? Forse ho rotto l'equilibrio che si era creato dopo decenni di vegetazione felice... Sono una rompi!!! Però devo dire che da qualche anno non faccio più niente, nè concimazioni, nè rinvasature. Sono preoccupata seriamente, cosa devo fare??? Grazie, grazie, grazie a quanti mi daranno consigli :love_4 imenticavo!! Tempo fa ho notato che i rami più bassi, quelli che ora sono senza foglie, erano pieni di bozzoletti bianchi farinosi, anche la pagina inferiore delle foglie ne aveva qualcuno... Non ho fatto niente perchè le persone a cui mi sono rivolta nel tempo mi hanno dato tutte consigli diversi, così per paura di aggravare la situazione ho lasciato le cose come stavano... errore fatale??? :storto:
imenticavo!! Tempo fa ho notato che i rami più bassi, quelli che ora sono senza foglie, erano pieni di bozzoletti bianchi farinosi, anche la pagina inferiore delle foglie ne aveva qualcuno... Non ho fatto niente perchè le persone a cui mi sono rivolta nel tempo mi hanno dato tutte consigli diversi, così per paura di aggravare la situazione ho lasciato le cose come stavano... errore fatale??? :storto:

Ultima modifica: