• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. camelia di 40 anni

Edelweiss

Giardinauta
:Saluto: Ciao! Ho un problemone con la camelia che acquistò mia nonna oltre quarant'anni fa. E' sempre stata in un cortile chiuso da tutti e quattro i lati, in ombra piena, in un vaso. Fino a 5/6 anni fa era piena di foglie e verso febbraio si vestiva di tantissimi fiori rosa vivo, ma da quando sono intervenuta io... :fischio: Ho cominciato a rinvasarla, a concimarla con concime specifico... pensavo di farle del bene, invece... :martello2 E' alta oramai quasi 6 metri, ma per circa la metà della sua lunghezza è... pelata!!! I rami sembrano secchi... Aiutoooo, secondo voi morirà?? Ma cosa ho fatto di male?? Forse ho rotto l'equilibrio che si era creato dopo decenni di vegetazione felice... Sono una rompi!!! Però devo dire che da qualche anno non faccio più niente, nè concimazioni, nè rinvasature. Sono preoccupata seriamente, cosa devo fare??? Grazie, grazie, grazie a quanti mi daranno consigli :love_4:Dimenticavo!! Tempo fa ho notato che i rami più bassi, quelli che ora sono senza foglie, erano pieni di bozzoletti bianchi farinosi, anche la pagina inferiore delle foglie ne aveva qualcuno... Non ho fatto niente perchè le persone a cui mi sono rivolta nel tempo mi hanno dato tutte consigli diversi, così per paura di aggravare la situazione ho lasciato le cose come stavano... errore fatale??? :storto:
 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
Non hai la possibolità di postare una foto?
......dalla descrizione sembrerebbe cocciniglia!
......qui tranquilla sei in buone mani c'è un certo Kiwoncello:fischio: che ne sa una più del diavolo in fatto di camelie!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
certo, consigli diversi, è normale credo.
Non vorrei che quelle cosette bianche farinose fossero concciniglia.
 

Edelweiss

Giardinauta
Non hai la possibolità di postare una foto?
......dalla descrizione sembrerebbe cocciniglia!
......qui tranquilla sei in buone mani c'è un certo Kiwoncello:fischio: che ne sa una più del diavolo in fatto di camelie!

Meno male!!! Cercherò di mettere una foto appena possibile, purtroppo ora non sono a casa... Chi è Kiwoncello?
 

Edelweiss

Giardinauta
certo, consigli diversi, è normale credo.
Non vorrei che quelle cosette bianche farinose fossero concciniglia.

Beh normale normale non direi se i consigli sono diametralmente opposti... ma cosa si fa se è cocciniglia? E soprattutto, se la curo per benino le foglie ricresceranno o rimarrà spelacchiata?? Mi è venuto in mente che magari le camelie hanno una vita "breve"... pensiero stupido?
 

xadax

Giardinauta Senior
....diciamo che la camelia non è una pianta che cresce a vista d'occhio come altre, cmq se è cocciniglia come penso, non scherzo, bisogna lavarla!
....cmq se curata bene certo che ricrescerà.
I rami spellacchiati hanno delle gemme o sono secchi?
 

Edelweiss

Giardinauta
Non so come sta precisamente, i miei mi hanno detto che è ancora più pelata... I rami che ho avuto modo di vedere io tempo fa, erano senza gemme, scuri... Tutta la mia famiglia ci tiene a questa camelia, a parte il ricordo affettivo di mia nonna, proprio perchè essendo a crescita lenta non è usuale vederne una di quasi 6 metri cresciuta in vaso, almeno così mi hanno detto. Se i rami sono secchi suppongo che speranze di avere nuove foglie sopra di loro non ce ne siano :slow: ma almeno credi che potrebbe fare nuovi rametti? Altrimenti sarò costretta a metterle un parrucchino, povera!!!:) Grazie per i consigli!
 

Edelweiss

Giardinauta
Dimenticavo! Perdona la mia abissale ignoranza, ma se per lavaggio intendi spruzzarla con l'acqua, già fatto ma niente da fare! L'ho sferzata per bene, quei cosetti bianchi sembravano caduti, ma in breve si sono riformati... :confuso: Oltre a farle la doccia, cosa posso fare??? La cocciniglia la conosco solo per nomea...
 

kiwoncello

Master Florello
Edelweiss, dovresti descrivere accuratamente ciò che hai fatto:
1. che intendi per rinvaso e come /quando hai proceduto
2. terriccio, drenaggio ecc.
3. concimazioni, come/quante e con cosa

Infine, essenziale, qualche foto chiara della pianta e sue foglie.
 

Edelweiss

Giardinauta
Edelweiss, dovresti descrivere accuratamente ciò che hai fatto:
1. che intendi per rinvaso e come /quando hai proceduto
2. terriccio, drenaggio ecc.
3. concimazioni, come/quante e con cosa

Infine, essenziale, qualche foto chiara della pianta e sue foglie.

Innanzitutto grazie per aver risposto. Devo premettere che non capisco tantissimo di giardinaggio o ti è già chiaro da quanto ho scritto sopra? :ros:
1- Per rinvaso intendo solo il semplice spostamento della camelia dal vecchio vaso al nuovo più grande, cercando nei limiti del possibile, data la grandezza ed il peso della pianta, di non infierire sulle radici.
2- Per terriccio intendo quello di chi non capisce un accidenti di queste cose e cioè l'universale... Sei già disgustato?? Temo di sì... Per quanto riguarda il drenaggio stenderei un velo pietoso, dico solo: il drenaggio, questo sconosciuto...(ho solo infilato le radici nel vaso dopo aver messo la terra sufficiente... Mi vergogno!!)
3- Le concimazioni sono state fatte con un concime liquido per acidofile diluito nell'acqua. A dirla tutta non troppe volte e a distanza di circa una settimana l'una dall'altra.
Il rinvaso e le ultime concimazioni risalgono a qualche anno fa. Forse possono sembrare reati caduti in prescrizione, ma è dopo averli compiuti che lo spelacchiamento inesorabile ha avuto luogo; ti chiederai magari perchè non mi sono allarmata prima, ma la verità è che ho avuto ben altro a cui pensare. La foto la metterò appena me la mandano e soprattutto appena risolvo dei problemini tecnici con il pc, ma proprio oggi mia mamma, che l'ha vista recentemente, mi ha detto che la situazione si è aggravata: solo la cima è rimasta con un discreto numero di foglie, il centro ne ha pochissime ed il sotto è zona desertica... i rami sono secchi. Dovrei andare a vedere di persona per essere più precisa, ma per ora proprio non posso. Ha anche aggiunto una cosa che ignoravo e cioè che ancor prima che me ne accorgessi io, aveva notato quei bozzoletti bianchi farinosi sulla pagina inferiore della foglia e lungo i rami.
Devo disperare??? Grazie tante per l'aiuto. :Saluto:
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
ciao...

in solito non intrometto mai queste cose... cmq sono appassionata di camelia ...

terricio per la camellia deve essere ACIDOFILA :) ...mi sa che dovrai rivasare di nuovo ma aspetta che diranno gli esperti...
per concimazione : fa fatta una o due volte al anno.. una alla primavera e una al autunno... la camelia non richiede le concimazioni... a volte potrebbe far del male-... quei bozzoletti bianchi probabilmente è la malefica cocciglia ... ti ricorda tanto una specie di cottone ? è cocciglia.. prova lavare la pianta cn doccia o... tu togli quelle bozzolette con le mani ... alcuni usano i prodotti naturali per eliminare... pero ti consiglio di aspettare gli esperti :p
 
Alto