• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Bromelia

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato questa pianta ad aprile ed ora sembra stia morendo...ho sempre dato l'Asia con spizzino e bagnando la terra nel vaso una volta la settimana...di tanto in tanto non sistematicamente ogni settimana.
Ora però non so perché sta seccando e perdi più non ha ancora fatto altre piantine laterali prima di morire le pianta madre...
Che succede? E che faccio??
b23032abb2f260fa91d860a7c5997917.jpg
ad37f2345d6674de3b4bc20a57bbb408.jpg
37d78e6a88c6bc91c2f48b6fe6ee69e2.jpg
b7255bcc6823db75ed6249051ee15fdc.jpg
q
A dir la verità una parte si è staccata dalla base...divisa a metà...mahhh che succede???
Ho fatto anche la foto dell'angolo di casa dove è posizionata
Grazie anticipatamente

franzarch

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa aiutarmi?
Che devo fare ormai è andata...che faccio???
Si recupera??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella che sta seccando è l'inflorescenza. Dopo di questa seccheranno anche le foglie (è una pianta che, quando fiorisce, poi muore). Ci metterà molto a seccare ma è il suo ciclo vitale.
Di solito prima che la pianta sia completamente secca nascono dei polloni alla base che, nel giro di 2 o 3 anni, fioriranno.
E' una pianta che ama i climi caldi ed umidi. Si bagna solo all'interno della rosetta e solo quando la rosetta è vuota.
Il terreno deve essere drenante (odia i ristagni idrici).

La tua pianta, visto come è venuta via la parte centrale ed il colore scuro dell'attaccatura delle foglie, credo che sia marcia. Se è così hai veramente poco da fare, se non trarre esperienza per la prossima volta.

Ste

Alto