• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Bonsai

C

carmy

Guest
Ciao a tutti!!!!
Qualche mese fa ho acquistato un bonsai di Olmo, è andato tutto a meraviglia, il mese scorso ho cimato i rami e dopo una settimana sono spuntati i primi germogli, sui nuovi rami sono spuntate circa 5 foglie nuove,
sembrava tutto a posto fino ad un paio di giorni fa quando ad un tratto gran parte delle foglie sta ingiallendo (anche alcune di quelle nuove).
Che fare?
Ieri ho provato a dare un'ulteriore cimata, era il caso di farlo?
Grazie di cuore.
Ciao, Carmy
 
S

Silvana

Guest
dove tieni la pianta???? controlla che non sia stato colpito dal ragnetto rosso. E' picccolissimo, ma dovresti vedere per lo meno delle piccole ragnatele sui rami interni.auguroni
 
G

gennarino

Guest
Continua anche a fare foglie nuove? Se si non preoccuparti, altrimenti controlla eventuali parassiti, e controlla le innaffiature.
 
T

teo

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: carmy:
Ciao a tutti!!!!
Qualche mese fa ho acquistato un bonsai di Olmo, è andato tutto a meraviglia, il mese scorso ho cimato i rami e dopo una settimana sono spuntati i primi germogli, sui nuovi rami sono spuntate circa 5 foglie nuove,
sembrava tutto a posto fino ad un paio di giorni fa quando ad un tratto gran parte delle foglie sta ingiallendo (anche alcune di quelle nuove).
Che fare?
Ieri ho provato a dare un'ulteriore cimata, era il caso di farlo?
Grazie di cuore.
Ciao, Carmy
<HR></BLOCKQUOTE>
 
T

teo

Guest
Ciao Carmy.
Ho avuto anch'io alcuni bonsai, anche di olmo. La tua descrizione mi fa pensare ad un problema all'apparato radicale, magari dovuto a marciumi o al fatto che il bonsai da tempo non è stato rinvasato.
Con un olmo zelkova nelle tue stesse condizioni ho provveduto ad un rinvaso e la pianta dopo un iniziale fase di attesa ha risposto molto bene, con vigore e generando bellissime foglioline verdi.
Ciao
 
L

Leo

Guest
Ciao Carmy posseggo vari bonsai anche di olmo
e mi capita spesso che le foglie ingiallisco-
no. Ti consiglio di controllare le innaffia-
ture (non esagerare); applica un buon insetticida, e se non basta visto anche il buon momento effettua il rinvaso del tuo
bonsai. In bocca al lupo. Ciao da Leo. :D
 
V

<valeria>

Guest
Perchè non pensare ad una eccessiva concimazione a cui la pianta non ha retto? :rolleyes: Mah!
 
Alto