• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Agriperlite!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi dite voi in che tipo di negozi la trovate dalle vostre parti e se la trovate in "pezzature" ragionevoli (es. 20 l)? :squint: Escludendo l'acquisto on line, la trovate da rivenditori di materiale edile? Garden, vivai, supermercati (se si ditemi la catena! :ciglione: )? Per ora ne ho un pò mandata da un'anima buona :love_4: ma sono mesi che la sto cercando invano! :azz:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Elena
Io ho trovato la perlite presso il consorzio agrario di Milano( e pensare che la ditta produttrice "Perlite Italia" è a due passi da casa mia!). I sacchi purtroppo sono un pò.........grandini! 100 litri, per fortuna pesa pochissimo, occupano solo tantissimo spazio. Io ne ho comperato uno e la uso in tutti i vasi. So che "Riboni Orchidee" vende per corrispondenza anche la perlite in sacchi da 5 litri. Prima di comperarla al consorzio l'ho acquiistata da lui.
Se sei in s.o.s. conclamato posso spedirtene un pò della mia!
Fammi sapere

R

riverviolet

Guest
:cry:Abbiamo lo stesso problema Elena, non la trovo neppure io, da nessuna parte, nemmeno in consorzio agrario che hanno veramente di tutto.
E nemmeno a me, piace comprare via internet.

elebar

Membro dello Staff
Bruno, io non ho neanche la sabbia quarzifera; ho solo la "sabbia da muratori" generica, ma le grasse sono molto meno schizzinose delle carnivore e a loro va bene! :D

Grazie Ileana, ho visto che Riboni ce l'ha, solo che servono 12 euro di spese di spedizione per i 3 di costo della perlite! :storto: Casomai se mi ritrovo in riserva te ne chiedo un pò!
icon12.gif
:love_4:
Sinceramente, al consorzio agrario qui vicino mi pare di averlo chiesto e che non l'avessero (ma ora è qualche mese che non ho avuto bisogno di andarci); proverò anche a Legnaia, tu Mimma lì l'hai vista? :rolleyes:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Elena.

non so se può interessarti, ma la sabbia quarzifera di diversa granulometria la vendono nei negozi di acquari ( serve per realizzare il fondo dell'acquario)

lobelia

Florello Senior
Io ho comprato due chiletti in un negozietto un po'...particolare, spacciato come negozio che vende articoli per idrocoltura, in realtà specializzato in "tutto sulla cannabis" (che tra l'altro pare venga benissimo in idrocoltura :eek:k07: ). I sacchi erano da 20 litri, ma chiacchierando e facendo un po' gli occhietti ttttristi me ne ha dati due kiletti tondi (sai, noi femminucce, se vogliamo qualcosa....). :ciglione:

elebar

Membro dello Staff
Capito, conosco il loro sito Internet, lobelia! :ciglione: Ma tu ci sei andata di persona? Vendono la cannabis così spudoratamente?!? :eek:

lobelia

Florello Senior
No, non proprio....ma quasi.
Sì ci sono proprio andata (con copioso scollo, naturalmente!!! :eek:k07: ). Proprio per ottenere sacchetti mignon.
Io sono una capra, se mi metto in testa una cosa!

bonvi

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
No, non proprio....ma quasi.
Sì ci sono proprio andata (con copioso scollo, naturalmente!!! :eek:k07: ). Proprio per ottenere sacchetti mignon.
al posto dell'agriperlite era meglio la cannabis :lol: ma che la comprate a fare? è come chi mischia al terriccio palline di polistirolo :martello: tutto può andar bene ma se si possono usare materiali naturali perchè non usarli? :flower: la sabbia da muratore perchè nò? di sicuro non è calcarea e poi in natura avete mai visto piante che crescono sul polistirolo o sull'agriperlite? e poi c'è anche quella chiacchera finora mai smentita che l'agriperlite è altamente cancerogena. Elena ho letto da qualche parte "la dionea vive in torbiere sabbiose" nò torbiere agriperlitiche :D Lobelia lo scollo tienilo da parte per un occasione migliore :D :)love_4: a tutte due):lol:

lobelia

Florello Senior
Bèh, diciamo che d'estate ad agosto, lo scollo è necessario per non soffocare....
Il tipino, poi, era abbastanza "cotto" di suo...
Io l'agriperlite la uso soprattutto in mescole per idrocoltura.

bonvi

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Bèh, diciamo che d'estate ad agosto, lo scollo è necessario per non soffocare....
diciamo che anche in dicembre però..... :ciglione: :lol: va bè se l'agriperlite la usi per l'idrocoltura... ma non si usava l'argilla espansa?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
bonvi ha scritto:
al posto dell'agriperlite era meglio la cannabis :lol: ma che la comprate a fare? è come chi mischia al terriccio palline di polistirolo :martello: tutto può andar bene ma se si possono usare materiali naturali perchè non usarli
Mi spiace ma non mi sento di condividere questa tua affermazione!
L'agriperlite o la perlite che dir si voglia è un ottimo materiale da usare sia in agricoltura che in floricultura. E' inerte,molto poroso, trattiene l'acqua in eccesso per poi rilasciarla gradualmente, arieggia il substrato, ha ph neutro, non contiene batteri,ed essendo un materiale inerte non si trasforma nel tempo come avviene ad es. per la corteccia ne tanto meno viene attaccata dai batteri. Insomma: aiuta la pianta a mantenere l'apparato radicale umido ma non fradicio, evitando così l'insorgenza di marciumi radicali.
Per la coltivazione delle piante in vaso viene consigliata quasi da tutti i produttori( si intende miscelata ad altri componenti a secondo della varietà di pianta).
Ti posso fare degli esempi: In America ( Florida) ed in Olanda che sono i maggiori produttori mondiali di Anthurium ( pianta epifita), viene consigliata come parte del substrato di coltivazione, così come in Sud Africa per la coltivazione della Clivia (semiepifita), nella coltivazione delle orchidee, nei comuni vasetti di piantine annuali che comperi nei garden e persino "Borgioli" il maggior produttore di ortensie da collezione in Italia la consiglia. Mi chiedo:"Ci sarà pure un motivo per cui preferiscono la perlite al ghiaietto?"
Per quanto riguarda la sabbia silicea, è un ottimo drenante, ma occorre prestare attenzione alla sua granulometria: se è troppo fine potrebbe compattarsi con il terriccio circostante; se è troppo grossolana potrebbe avere un effetto drenante troppo pronunciato oppure, a causa del peso, potrebbe scendere nel fondo del vaso ostruendo i fori di drenaggio.
Unico difetto che posso trovare alla perlite è la sua reperibilità piuttosto difficoltosa.

bonvi

Giardinauta Senior
sarà che io ho la fissa di prepararmi i terricci da solo, coltivo principalmente cactus, mi piace trafficare con sabbie, lapillo ecc e se posso uso sempre materiali naturali. C'è da dire che molti usano anche mattoni sbriciolati da mischiare al terriccio (alla fine hanno le stesse proprietà dell'agriperlite) ma io personalmente se posso uso la pomice. E' logico che i materiali sintetici su larga scala hanno una diffusione più elevata è solo una comodità e un mercato. L'agriperlite è stata abbandonata quasi da tutti i coltivatri di cactacee per essere sostituita col lapillo e pomice, è normale che se mi dedicherò alle piante carnivore in futuro, sentendo qualche esperto che usa agriperlite mischiata a torba, anch'io dovrò adeguarmi finchè la mia eserienza non mi porterà a provare nuovi drenanti per queste piante. C'è da dire poi che quando vedo l'agriperlite vecchia che si sbriciola ed emana una piccola nuvoletta di polvere e mi era stato detto che questa polvere è altamente cancerogena.... bè mi si raddrizzano le orecchie. Quindi se posso la evito non dico che non vada bene come materiale però personalemte ripeto preferisco qualcosa di naturale.

lobelia

Florello Senior
bonvi ha scritto:
diciamo che anche in dicembre però..... :ciglione: :lol: va bè se l'agriperlite la usi per l'idrocoltura... ma non si usava l'argilla espansa?
Dipende da cosa vuoi ottenere. l'agriperlite è ottima per seminare in idrocoltura. L'argilla fa più che altro da sostegno per la pianta ma è troppo grossolana per i semi e per le sottili radici delle plantule. C'è anche l'argilla a grana di riso ma non si trova facilmente, almeno qui a Roma.
Quando poi le plantule sono sviluppate a sufficienza e le radici si sono un po' ingrossate, si passano in argilla espansa.

P

Piera1

Guest
L'agriperlite arriverà a giorni nel negozio di giardinaggio dove compro da tanti anni, si è deciso a ordinarla perchè ha avuto richiesta da molte persone. Invece non riesco a trovare nè la sabbia silicea nè la zeolite.

Alto