bonvi ha scritto:
al posto dell'agriperlite era meglio la cannabis
ma che la comprate a fare? è come chi mischia al terriccio palline di polistirolo :martello: tutto può andar bene ma se si possono usare materiali naturali perchè non usarli
Mi spiace ma non mi sento di condividere questa tua affermazione!
L'agriperlite o la perlite che dir si voglia è un ottimo materiale da usare sia in agricoltura che in floricultura. E' inerte,molto poroso, trattiene l'acqua in eccesso per poi rilasciarla gradualmente, arieggia il substrato, ha ph neutro, non contiene batteri,ed essendo un materiale inerte non si trasforma nel tempo come avviene ad es. per la corteccia ne tanto meno viene attaccata dai batteri. Insomma: aiuta la pianta a mantenere l'apparato radicale umido ma non fradicio, evitando così l'insorgenza di marciumi radicali.
Per la coltivazione delle piante in vaso viene consigliata quasi da tutti i produttori( si intende miscelata ad altri componenti a secondo della varietà di pianta).
Ti posso fare degli esempi: In America ( Florida) ed in Olanda che sono i maggiori produttori mondiali di Anthurium ( pianta epifita), viene consigliata come parte del substrato di coltivazione, così come in Sud Africa per la coltivazione della Clivia (semiepifita), nella coltivazione delle orchidee, nei comuni vasetti di piantine annuali che comperi nei garden e persino "Borgioli" il maggior produttore di ortensie da collezione in Italia la consiglia. Mi chiedo:"Ci sarà pure un motivo per cui preferiscono la perlite al ghiaietto?"
Per quanto riguarda la sabbia silicea, è un ottimo drenante, ma occorre prestare attenzione alla sua granulometria: se è troppo fine potrebbe compattarsi con il terriccio circostante; se è troppo grossolana potrebbe avere un effetto drenante troppo pronunciato oppure, a causa del peso, potrebbe scendere nel fondo del vaso ostruendo i fori di drenaggio.
Unico difetto che posso trovare alla perlite è la sua reperibilità piuttosto difficoltosa.