• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ryncospermum jasminoide

eolonano

Aspirante Giardinauta
Il mio gelsomino si è ammalato la scorsa primavera: le foglie hanno cominciato a chiazzarsi di rosso, ed ad accartocciarsi sensibilmente; qualcuno di voi ha qualche idea in merito? funghi? carenza/eccesso di qualche elemento?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma adesso dopo 10 mesi di deperimento come sono le piante? Puoi mettere delle foto? sono in vaso in terra????
 

eolonano

Aspirante Giardinauta
A dire la verità , fin dal mio primo messaggio volevo allegare foto, ma sto ancora litigando con photobucket....... ; comunque, il problema si è presentato ad inizio della primavera scorsa; le piante sono in piena terra; poi, durante l'inverno la punta di alcune foglie ha cominciato a diventare marrone (marcescente), con risultati identici a quelli visibile nella foto in questo post
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/106096-rincospermi.html; penso però che le foglie marroni siano un sintomo legato all'inverno ed indipendente dall'arrossamento;
 
Alto