• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruta graveolens?

xalm

Aspirante Giardinauta
Queste sono due piantine di Ruta nel mio giardino, comprate anni fa. Ora che mi è saltato il ticchio di identificare tutto ;) ..mi confermate che si tratta della ruta comune (Ruta graveolens), e non di un'altra specie?
Grazie!
PS il sapore è davvero forte
 

Allegati

  • IMG_1243.JPG
    IMG_1243.JPG
    254,1 KB · Visite: 6
  • IMG_1244.JPG
    IMG_1244.JPG
    161,5 KB · Visite: 7
  • IMG_1245.JPG
    IMG_1245.JPG
    83,4 KB · Visite: 5
  • IMG_1246.JPG
    IMG_1246.JPG
    178,9 KB · Visite: 3
  • IMG_1247.JPG
    IMG_1247.JPG
    156,3 KB · Visite: 7

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se l'hai acquistata si può solo supporre che si tratti della varietà R.graveolens, perchè non mi risulta che si trovino in vendita nessuna della altre numerose varietà
di Ruta, delle quali è pure difficile trovare in rete delle immagini e delle informazioni attendibili.
Persino Wikipedia non è al corrente dell'esistenza della R.lamarmorae una varietà endemica del Gennargentu in Sardegna e della R.siriaca nota per essere una delle poche a fiore bianco anzichè giallo.
Inoltre, per poter distinguere eventualmente una varietà dall'altra, occorrerebbero delle foto in alta definizione delle piante fiorite e delle capsule dei semi, che nelle
immagini attualmente disponibili non è dato di poter vedere.:ciao:
 
Alto