• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rustiche quanto?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Durante la mia ultima visita al solito vivaio, ho avuto una pensata geniale :slow: : prendere qualche piantina da tenere fuori dalla serra anche in inverno (rigorosamente all'asciutto) per aver qualcosa da guardare quando esco in giardino e che non sia il solito Sedum compressum... :rolleyes:
Ora però mi viene il dubbio che non siano poi così resistenti al freddo come mi sono autoconvinta che fossero :storto: ...
Le piante in oggetto sono:

Che mi dite voi che le avete "provate"? Devo cacciare nelle serrette pure queste? :squint:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Ele,
io le tengo fuori e stanno benone, da me la temperatura min. in inverno è scesa pochissime volte sotto i 5°C, quindi non ho mai potuto tastare la loro resistenza.
Sono tutte messicane...secondo me ce la fanno. :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
Buongiorno Elena :love_4:
mi vergogno:ros: quasi a postare una mia impressione....e porgertela:storto:
Ho l'Echeveria cv Perle von Nurnberg (metallica X gibbiflora) da due anni e ho fatto due esperimenti: l'anno scorso la tenni fuori all'asciutto, risultato: tantissimi fiorellini gialli.
Quest'anno ho provato a tenerla in serra fredda due mesi e....le foglioline si sono ammosciate.
Ho consultato Reginaldo ieri e mi ha detto di tenerla più vicino a casa che in serra.....
questa la discussione http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=25729
che ne pensi? :confuso:

:hehe:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Letizia01 ha scritto:
...Sono tutte messicane...secondo me ce la fanno. :eek:k07:
bobino ha scritto:
mi vergogno:ros: quasi a postare una mia impressione....e porgertela:storto:...
Ma va' là, Anto! :love_4:
Grazie ragazze, credo che tenterò l'esperimento di lasciarle fuori; è una posizione riparata e asciutta, dovrebbe andare... :fifone2:
 

haworthiaplanet

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena,
bella l'echeveria cv:'Perle Von Nurberg',in primavera puoi staccare delle foglie alla base della pianta e poggiarle su un substrato ben drenato composto in parti uguali da pomice,lava e torba,ben presto radicheranno e produrranno nuove piantine.Un amico un anno fa' me ne regalo' una ventina di varie specie,non avendo molto spazio in serra le collocai in una fioriera costruita da me x abbellire un barbecue su un terrazzo non riparato dalla pioggia e la fioriera solo in parte e' riparata dai venti di tramontana,devo precisare che vivendo al sud le temperature sono piu' miti,ma comunque si verificano gelate,posso solo dirti che il terrazzo eì praticamente in pieno sole e le echeverie donatemi,hanno una varieta' di sfumature di colore e le loro carettersistiche che differenziano una specie dall'altra ben evidenziate,ma forse e' merito del sole di Napoli ;-))Se mi dite come fare posto una foto dove si riesce a vedere la fioriera?
Saluti Nando
 

luckybamboo

Florello Senior
Anto, io la mia Pearl von Nurnberg l'ho messa in serretta (mobiletto ricoperto con nylon) e non si è ammosciata, sta benissimo....e le temperature van giù bene certe notti
Non è che magari la tua al tempo non era ancora andata a riposo completamente e magari risentiva della mancanza d'acqua?...può essere?:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aggiornamento...

Vi comunico che l'unica sopravvissuta è il Pachyphytum compactum; le altre sono passate presto a miglior vita...
prece.gif
 

seya

Master Florello
l'echeveria pearl io la tengo in serra fredda Ele :)
mi dispiace che ti siano morte. tantissimo.
capperino. a volte bisogna proprio sperimentare certe cose, in presa diretta :)
 
Alto