• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine

L

limoncina

Guest
Sono arrivate a casa mia delle piante di gerani e ho notato sotto le foglie delle macchie sull'arancione che confrontate con la figura su un manuale specifico indicano che sia ruggine ma nient'altro sono riuscita a trovare. Che fare? :(

alex

Giardinauta Senior
Ciao dovresti spruzzare del rame, tipo ossicloruro di rame, sciolto in acqua alla dose che ti indicano sulla confezione. Cercando di bagnare possibilmente la parte inferiore delle foglie, sarebbe ancora meglio usare un prodotto sisitemico contro la ruggine.
Nebulizza alla sera, quindi con temperature fresche e non sotto il sole, per evitare scottature fogliari!
Baciotti

L

limoncina

Guest
Ciao alex grazie dei consigli (anima buona!)ma che cos'è "un prodotto sisitemico"? :confused:

V

Veon Itil

Guest
Ciao Limoncina,
ti rispondo io in quanto Alex, non sempre ha la possibilita' di conettersi e quindi potresti aspettare qualche giorno. Inoltre
--mode tiraggio on--
lavoro in un industria farmaceutica e dunque me la cavicchio con i termini farmacologici :D :D :D
-- mode tiraggio off--
I farmaci sistemici sono quelli che vengono assorbiti dall'organismo (di solito nelle piante via radici o via foglia) e si distribuiscono nei vari organi e rimangono attivi. Si differenziano da quelli topici che hanno un'azione locale e sono quindi inattivi una volta assorbiti.
Farmacologicamente tuo Veon

ops, mi accorgo ora che e' nato il tutto da un errore di battitura.
Visto che non esistono inventero' i farmaci sisitemici!

L

limoncina

Guest
complimenti e grazie. ma quando ne inventerai di questi sisitemici me lo farai sapere? guarda ke ci conto!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pat20.jpg

E' questa la ruggine del geranio?
Mia mamma ha 3/4 gerani zonali infestati, è contagiosa, nel senso che è meglio metterli in "quarantena" finchè non sono guariti?

Grazie

Ciao Pat

alex

Giardinauta Senior
Heilà, oltre ad una espertissima di iris, lo sei anche di malattie!
Sì, è proprio ruggine del geranio, certo come altre malattie fungine è contagiosa, però devi trattarli non guariscono da soli!
Baciotti

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E ce lo so Alex,
ossicloruro di rame, appena vado da mamma metto i gerani contagiati in quarantena e faccio il trattamento.

Ciao Pat

Alto