• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Stamattina durante il mio solito giro di perlustrazione ho trovato 3-4 punti di ruggine. Allego foto delle zone incriminate. Qual'è il P.A. che ottiene il massimo risultato contro la ruggine? Ho letto che una concimazione della zona infetta potrebbe risolvere ma non vorrei che sotto ci fosse altro a covare. Vorrei tentare questa strada ma tenermi a portata un'arma di sicuro effetto.
I guru cosa consigliano in questi casi?

Paolo

https://www.dropbox.com/s/qdmamep106tn4qx/20140423_064557.jpg
https://www.dropbox.com/s/1jnv4vnobyrpzcb/20140423_064852.jpg
https://www.dropbox.com/s/c3fpphz5lx40v9l/20140423_065128.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ogni volta che vedo la Ruggine, penso all'albun LIVE RUST di Neil Young & the Crazy Horse......epico!!!
Meglio il Propiconazolo (grip 25,Bumper P) rispetto al Tebuconazolo. Magari in sinergia con Azoxystrobin (in caso di infezione grave). Hai già concimato? Come stai irrigando?

Mens Sana

Giardinauta
Ogni volta che vedo la Ruggine, penso all'albun LIVE RUST di Neil Young & the Crazy Horse......epico!!!
O mamma !! Perché amo questa clinica?!?? Perché rust never sleep!!

Paolo ma dove lo ritrovi un super esperto di prato che ti fa queste citazioni??? E ti da la cura per la ruggine.....
Numeri uno!

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ho concimato con il Maintenance della Scotts (5g di N su metro quadro) e come irrigazione vado al minimo come ho sempre fatto. Se noto delle chiazze di carenza idrica, bagno quella zona per tamponare e il giorno dopo faccio partire l'impianto. In casa ho del Gemini e Ortiva . In che dosi potrei usare i due prodotti insieme? Personalmente adoro Young con i Pearl Jam in Mirror Ball. Ti da la carica per andare oltre a tutto.
Ciao e grazie per il consiglio.
Paolo

Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk

Mens, qui solo numeri uno! Del resto non sappiamo che farcene!
Paolo

Ultima modifica di un moderatore:

cybercook

Aspirante Giardinauta
chissà perché ma a me quando si parla di ruggine mi viene a mente il "rusty nail", cocktail internazionale che picchia come un fabbro...mente deviata!

P.S. domanda tecnica più che altro per mr.White che di erba la sa lunga: ma la ruggine non è un indicatore di carenza di azoto, e se non ci sono grosse infezioni in corso è sufficiente una passatina di p.a., una mano di azoto e man mano che cresce e si taglia l'erba passa tutto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Paolo 72: Gemini è perfetto. La sua composizione è simile al Bumper P della Kollant. Lo puoi usare a 40ml/100mq
@Cybercook: Quanto asserisci è vero anche se la lettura va fatta sul singolo caso. Se Paolo P avesse utilizzato un concime a rapida cessione la risposta del prato ed il suo giovamento sarebbe stato molto rapido, tale da non richiedere l'intervento del p.a. Tuttavia, utilizzando i concimi a lento rilascio, la quantità di Azoto che si è resa disponibile è stata scarsa e la pianta non ha retto all'attacco. In questi casi, essendo la Rust una crittogamia molto rapida nell'espansione grazie alla notevole quantità di spore prodotta, deve essere arrestata in tempo. La ruggine in questo caso si avvale di condizioni freddo-umido per attaccare l'ospite. Se il fenomeno fosse troppo frequente, si consiglia di agire preventivamente con i medesimi p.a o di utilizzare varietà più resistenti.
La puccinia che attacca la F.Arundinacea è la spp Coronata (CROW RUST), mentre quella che interessa la Poa Pratensis è la spp Graminis (STEM RUST)

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Grazie White. Purtroppo finestre utili per trattare non ce ne saranno da qui fino al 10 maggio perciò quando passo in giardino devo guardare da un'altra parte! Ieri ho tagliato e sabbiato (1m cubo x 360 mq) e stanotte é venuto giù il finimondo 12mm di pioggia in poco più di un' ora. Terrò d'occhio la situazione.

Dimenticavo. Ho reperito sabbia da top dressing della Bacchi,
https://www.dropbox.com/s/v28ljpk1msrgc4y/BACCHI_Top_Dressing_0_2.pdf
Ho speso parecchio perché quello che ha inciso tanto è stato il trasporto fina a qui. Bisognerebbe organizzarci e definire un posto dove far confluire tutti gli ordini dei prarofili della zona, così si spende meno.

Ultima modifica:
Alto