• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine prato

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Stamattina nel solito giro in giardino ho scoperto la presenza di ruggine in poche zone sparse qua e là. Oggi pomeriggio nella speranza che il prato asciughi un pochino tratterò con il Dedalus (P.a. tebuconazolo). La mia preoccupazione è questa: domenica e lunedì danno pioggia nelle mie parti e vorrei approfittarne per concimare con Doctor K (NPK 14.5.25). Come mi consigliate di agire affinché non peggiori la situazione?
IMG_0512.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta ragazzo di campagna! Temevo che il potassio potesse creare complicazioni al prato malato di ruggine, invece leggendo un post su questo forum aiuterebbe a sconfiggere il fungo. Vi terrò aggiornati sulle condizioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È in uno stadio avanzato quindi il trattamento immediato con tebuconazolo è opportuno. Dopo di che dai l'antistress come da programma il quale contenendo anche piccole percentuali di azoto scongiura il pericolo che si riformi quest'anno.
Ricordo che la ruggine, fungo che comunque ingenera danni molto lievi, prolifera prevalentemente nelle mezze stagioni (primavera e autunno) in presenza di scarsa ventilazione e radiazione solare ed è favorito da carenze di azoto e eccessi idrici ( per via del dilavamento dell'azoto ). Pertanto l'anno prossimo cerca di agire sulle cause correggendo leggermente la gestione agronomica del prato per evitarlo.
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino della risposta! È possibile che la causa sia dovuta al fatto che la concimazione azotata l ho eseguita il 1 settembre e ad oggi ha esaurito il suo effetto, favorendo la formazione fungina dovuta all eccessiva rugiada notturna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Altro quesito: ho sempre dato il concime NPK in formato granulare in funzione delle precipitazioni, ma visto L umidità notturna del periodo sarebbe stato corretto procedere alla concimazione anche se di fatto non ha piovuto fino adesso? Viste le scarsissime precipitazioni di quest anno mi sento troppo sotto scacco dal meteo e il rischio è quello di sballare le tempistiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le finestre dei periodi delle concimazioni granulari sono circa sempre quelli.. da lì non si scappa.
Certo è che se non piove mai, sarebbe meglio irrigare moderatamente ogni 4/5 giorni almeno in questo periodo per far sì che il concime agisca.
 
Alto