• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rucola... quando seminare??

U

uomobarba

Guest
Hola amici!!!

sono tentato a sperimentare la coltivazione della rucola.....
sperimentare perche' per me quest'anno è la prima volta con l'orto...

ma vorrei chiedere se anche per la semina della rucola si deve badare alla LUNA...
ora la luna ha la gobba a ponente ed è quindi crescente.... se semino ora le mie piantine andranno presto in fioritura!!!!?????????????!?!?!

aspetto i vostri consigli :)
ciao e buona coltivazione a tutti

Dario Como

Aspirante Giardinauta
consiglio........ mmmm... al sabato sera..... mmmmm

Piantane non troppa... e mangiala prima che vada in fiore.......
forse non è quello che cercavi...... ma in qualsiasi periodo la pianti.... dopo un tot di tempo in fiore ci va lo stesso..... a mia esperienza guardo più il periodo, nel senso primavera estate autunno piuttosto che le lune.... ci sono verdure che a prescindere dalla luna, se la stagione è sbagliata non crescono proprio......

Dario

lobelia

Florello Senior
Condivido il parere di Dario, la fioritura è abbastanza rapida (col sole di questi giorni poi) anche cimandole agli apici ti rimarrebbero un po' amare. Ti conviene, se vengono bene su, di raccoglierle abbastanza giovani, le tue pianticine...

Oleander

Guru Giardinauta
io ti consiglierei di piantarla tra il 22 e 23 c.m.... proteggila però con un tnt, io uso una vecchia tendina di bambù...tieni il terreno sempre umido ....

attenzione però che in questa stagione c'è un bruchetto malefico e famelico che te la riempe di buchetti... ti consiglio prima della semina di usare un granulare apposta da mettere nel terreno per questi insetti e le formiche.. chiedi in un vivaio e ti diranno cosa prendere....

ricorda che più bagni poi la pianta quando cresce e meno piccante sarà !!!

ciao

U

uomobarba

Guest
un sentito grazie per i consigli :)

ho tagliato delle vecchie perline in due ed ho fatto dei "contenitori" quadrati 1 metro per un metro... ho ricoperto con telo ombreggiante o juta.. vicino ai bordi ho messo il granulare che oleander mi ha consigliato.. e vi ho seminato rucola ed altre varieta' da taglio..

speriamo bene ...è l'ennesimo esperimento essendo un novizio...

ancora grazie :))

Oleander

Guru Giardinauta
uomobarba ha scritto:
un sentito grazie per i consigli :)

ho tagliato delle vecchie perline in due ed ho fatto dei "contenitori" quadrati 1 metro per un metro... ho ricoperto con telo ombreggiante o juta.. vicino ai bordi ho messo il granulare che oleander mi ha consigliato.. e vi ho seminato rucola ed altre varieta' da taglio..

speriamo bene ...è l'ennesimo esperimento essendo un novizio...

ancora grazie :))
ottimo lavoro... aggiungo solo due cose: il granulare insetticida in polvere devi metterlo dentro ai contenitori un paio di giorni prima della semina, intorno al contenitore devi mettere invece il granulare più grosso (solitamente di colore blu) per le lumache.... vanno bene anche dei vasetti di yogurt vuoti messi a filo terra con dentro della birra !!! il telo ombreggiante non deve essere quello verde (usato sulle recinzioni) perchè non farebbe passare la dovuta quantità di luce e di aria, va bene in juta se non troppo spesso....ideale in tnt (tessuto non tessuto) questo puoi lasciarcelo sempre sopra anche quando bagni ed anche quando la rucola/insalata sarà pronta ... mantiene l'umidità giusta e protegge dal sole forte....
ciao e facci sapere a metà agosto !!!

Alto