• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rovi e diserbo

B

Barbara72

Guest
Vivo in collina e la mia casa e' situata in mezzo al bosco.
Nella parte davanti all'abitazione siamo riusciti bene o male a far crescere un prato, ma sul retro siamo annualmente invasi da erbecce infestanti, gramigna, rovi e tutto cio' che di infestante possa esserci.
Ormai da qualche anno "disboschiamo", ma' puntualmente tutto ricresce piu' rigoglioso di prima.
Cosa posso fare? Alcuni mi hanno consigliato di piantare alberi da frutta, oppure delle piante a cespuglio che dovrebbero soffocare quello che c'e' sotto.
Che tipo di piante? E sopratutto da che dimensioni iniziali della pianta devo partire per poter ottenere dei risultati quasi immediati?
Esiste un qualche diserbante efficace per questa vegetazione spontenea, o in realta' l'estirpazione meccanica e' l'unica soluzione?
Ciao.
Barbara72.

libellula

Giardinauta
Perche` non provi a piantare dei cespugli di rododendro? Ne ho visti in montagna di enormi quindi credo si adattino ancora meglio in collina a Varese!

V

Veon Itil

Guest
Il diserbo meccanico e' l'unica soluzione. Sono infestanti mica dei teneri fiorellini da giardino che si spaventano al minimo soffio d'aria ;)
Perche' non te li fai alleati? Rovi voglion dire more o lamponi slurp

Perche' non fai un angolino di prelibatezze? Se proprio non vuoi allora vai di cespuglioni, metti cespugli tipo forsithia, rododendro (attenzione vuole terreno acido) oleandro, siepe di photinia o lauroceraso o ligustro o quello che ti passa per la testa, insomma qualunque cespuglio che cresca veloce e fitto!
Nel frattempo vanga e tieni pulito, con un po di pazzienza ti sbarazzerai di more e lamponi ;0
Andrea

Alto