• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roundup inefficace

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

qualche tempo fa ho preso una bottiglia di Roundup, finché si trova qualcuno che nella confusione normativa lo vende ancora senza patentino. Avendo il confine del giardino, nel vialetto condominiale, completamente infestato da piante di ogni tipo, ho deciso di provarlo.

Dopo 12 giorni dalla somministrazione, il risultato è praticamente nullo. Segue foto.

IMG_3853.JPG

Vi chiedo: è normale che impieghi molto di più, perché le temperature rallentano molto la vegetazione? Impiegherà molto tempo o rischio addirittura che sia inefficace?
 

polda44

Aspirante Giardinauta
Con le basse temperature perde un po' la sua efficacia ma a me ha funzionato anche in inverno. Tieni pazienza e magari aumenta un po' le dosi. Vedrai che funziona.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In inverno l'efficacia dei diserbanti (come anche dei concimi) è quasi nulla per via dell'assorbimento e trasloco rallentato di molto.
Se non vedi che muoiono del tutto ritratta vs marzo.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Per il futuro, spruzzare l'antigerminello sulle piastrelle, magari insistendo nei solchi, ha qualche utilità oppure è fatica sprecata?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io lo uso sempre(anche ieri) però ci vogliono 3 settimane per vedere i primi ingiallimenti. Se lo dai con sole e nelle ore più calde è meglio,aggiungi anche nitrato ammonico disciolto
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie!
Il nitrato ammonico non ce l'ho, ma vedrò di procurarmelo :D

Il Roundup funziona anche contro il muschio? (sulle piastrelle o sul muro)

Ho provato Fila Algaenet e funziona bene, ma una confezione costa 10 euro e dura pochissimo.
Dentro sembra ci sia:

Schermata 2018-02-17 alle 09.19.08.png
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per quello USA della soda caustica e un goccio di candeggina (attento ai gas che si sprigionano)sciolta in acqua calda e risolvi il costo ingiustificato di quel prodotto.
Leggiamo le etichette e valutiamo cosa ci stanno vendendo.... In una agraria vidi una bottiglia di diserbante bio,incuriosito andai a vedere che c'era dentro... Aceto di vino. Venduta a 10€ al lt. Gli dissi al tipo:certo che ci vuole coraggio a vendere dell'aceto a 10 € al litro.... Mah
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Per vari motivi su cui non mi dilungo, ho parecchie autobloccanti tutte macchiate di muschi e licheni. Mi hanno consigliato di provare a pulirle con l'idropulitrice.

Ho visto che le vendono a partire da 70 euro, fino a 10 volte tanto.
Ho visto anche che le noleggiano a 50 euro al giorno.

Come faccio a capire che tipo di macchina potrebbe fare al mio caso? Non ho alcuna nozione né esperienza nel campo.
 

ztm

Apprendista Florello
Pensavo di prenderla da Amazon, per vari motivi di garanzia, comodità, facilità di restituzione, etc.

Guardavo oggi quelle della Karcher.

In base a quanto dici dovrei prendere la K5, che però costa tantino (269 euro):
https://www.amazon.it/dp/B01BF881TM?ref=emc_b_5_t

Dai commenti sembrava che anche la K3 potesse essere efficace (120 bar e 380 l/h), però anche il produttore consigliava la K5 come prodotto migliore per la pulizia di incrostazioni.

La Comet 1400 costa 250, ma non è venduta da Amazon, quindi non so quando mi arriva, etc. etc.:
https://www.amazon.it/Idropulitrice...5068&sr=8-2&keywords=idropulitrice+comet+1400

La differenza di prezzo (19 euro) con la K5 non è molta.
 

ztm

Apprendista Florello
Nel frattempo mi sono procurato la soda caustica.
Dosi del mix con candeggina e acqua?
Ma se poi la spruzzo, l'acqua vaporizzata perde calore: devo versarla invece di spruzzarla? :rolleyes:
 

Crasmen

Florello
Pensavo di prenderla da Amazon, per vari motivi di garanzia, comodità, facilità di restituzione, etc.

Guardavo oggi quelle della Karcher.

In base a quanto dici dovrei prendere la K5, che però costa tantino (269 euro):
https://www.amazon.it/dp/B01BF881TM?ref=emc_b_5_t

Dai commenti sembrava che anche la K3 potesse essere efficace (120 bar e 380 l/h), però anche il produttore consigliava la K5 come prodotto migliore per la pulizia di incrostazioni.

La Comet 1400 costa 250, ma non è venduta da Amazon, quindi non so quando mi arriva, etc. etc.:
https://www.amazon.it/Idropulitrice...5068&sr=8-2&keywords=idropulitrice+comet+1400

La differenza di prezzo (19 euro) con la K5 non è molta.
C'è anche la K4 ;)
 

ztm

Apprendista Florello
Comunque ne trovi altre con quelle caratteristiche a prezzi minori. Ovviamente Karcher e Comet sono il top per uso non-professionale.

Immagino, però per prodotti che non conosco bene preferisco affidarmi ad Amazon, il quale propone quasi solo Karcher, così sono certo di quando mi arrivano, che posso restituirli o sostituirli se ho un problema, etc.
Quando tratto la mia materia, invece, mi sento più sicuro ad avventurarmi ;)

Giusto per andare ancora un po' fuori tema: se non ricordo male sul tuo thread si parlava di strumenti per tagliare i bordi, ma non riesco più a trovarlo.
Era qualcosa del genere?
https://www.amazon.it/BLACK-DECKER-...D=41i%2B44uda-L&preST=_SX300_QL70_&dpSrc=srch

Oltre al fatto che sia a batteria, non saprei cos'altro cercare. La lama sfoltirami non credo mi serva.
 

Crasmen

Florello
Immagino, però per prodotti che non conosco bene preferisco affidarmi ad Amazon, il quale propone quasi solo Karcher, così sono certo di quando mi arrivano, che posso restituirli o sostituirli se ho un problema, etc.
Quando tratto la mia materia, invece, mi sento più sicuro ad avventurarmi ;)

Giusto per andare ancora un po' fuori tema: se non ricordo male sul tuo thread si parlava di strumenti per tagliare i bordi, ma non riesco più a trovarlo.
Era qualcosa del genere?
https://www.amazon.it/BLACK-DECKER-GSL200-QW-Cesoia-Batteria/dp/B003BU4LT2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1518856779&sr=8-1&keywords=GSL200-QW&dpID=41i%2B44uda-L&preST=_SX300_QL70_&dpSrc=srch

Oltre al fatto che sia a batteria, non saprei cos'altro cercare. La lama sfoltirami non credo mi serva.
Io ho questo, lo pagai 45€ però..
Prova a vedere anche Lavor e Annovi Reverberi come idropulitrici su Amazon.
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho questo, lo pagai 45€ però..
Prova a vedere anche Lavor e Annovi Reverberi come idropulitrici su Amazon.

Infatti mi pareva di ricordare, non mi tornava il prezzo però...
L'attrezzo sfoltirami potrebbe servirmi a tagliare la mini-siepe di bosso... che devo ancora piantare :D
Magari aspetto qualche offerta.
 

Similar threads

Alto