• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarinus prostratus

• Creatore Discussione scardan123
  • Data di inizio
S

scardan123

Guest
Ebbene sì: ho ordinato del rosmarino prostrato. Qualcuno ne sa qualcosa?
Speriamo bene... :storto:

E' vero che non cresce molto in altezza, e che invece si allarga in orizzontale come dice il nome?

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è una splendida pianta che ti darà molte soddisfazioni. Ho la stesse caratteristiche del rosmarino normale, forse è solo un pò più delicata. l'importante è che sia esposto a sud e non soffra per ristagni idrici.
Io ne ho piantate molte due anni fa quando sono venuta ad abitare in campagna ed hanno tenuto benissimo al freddo astigiano.
Alcune sono sistemate sotto un grande ulivo insieme a timo, lavanda, salvia, ed altre aromatiche, altre sono messe in una zona a roccioso con un bel dislivello insieme a viole, bulbi primaverili, campanule, timo, ecc.
L'effetto è molto bello e le piante, che all'epoca erano piccole, adesso hanno un diametro di 50-60 cm.
Quando sono in fioritura, soprattutto alla sera, tutta la zona è avvolta dal loro profumo.
Vedrai che ne sarai entusiasta.
Auguri

pafil

barbarabe

Giardinauta Senior
Ebbene sì: ho ordinato del rosmarino prostrato. Qualcuno ne sa qualcosa?
Speriamo bene... :storto:

E' vero che non cresce molto in altezza, e che invece si allarga in orizzontale come dice il nome?

Ciao, il rosmarino prostrato si allarga ma scende anche per cui se hai muri o scarpatine da coprire è uno spettacolo!
E' di ottima qualità come il rosmarino comune ed io non lo trovo neppure più delicato, resiste bene al freddo come quello comune e le cure da offrire sono le stesse!
Unico consiglio che mi è stato dato da un'insegnante al corso per manutenzione del verde: non associare il rosmarino ad altre aromatiche perché tende a prevalere ed a farle seccare, io prima di saperlo alternavo rosmarino-salvia, rosmarino-salvia per fare una bordura e qualche salvia si è salvata, ma molte sono seccate:(

S

scardan123

Guest
Grazie dei consigli! In effetti la tentazione di mescolare aromatiche c'è; io le ho sempre tenute separate ma piu che altro per non mescolare i profumi diversi. Buona asapersi che c'è anche qualche motivo piu concreto.

PS: sì, sono messi in una zona dove sono liberi di penzolare giù

giallopersia

Maestro Giardinauta
Piccola domandina: ma questa pianta e' commestibile come il rosmarino comune o e' solo ornamentale? mi viene il dubbio ogni volta che mio marito me la spennacchia tutta per fare gli arrosti:burningma, siccome non mi fido( e al tempo stesso mi dispiace spezzare i rametti) volevo da voi un chiarimento.
Grazie

barbarabe

Giardinauta Senior
:froggie_rTranquilla giallopersia, il rosmarino prostrato è commestibile esattamente come l'altro e gli fa anche bene ogni tanto essere "potato" per arrosti ecc...
Infatti rimane più accestito e robusto se viene potato, se la potatura poi è anche utile:food::food: meglio!:hands13:

Piper

Maestro Giardinauta
Sbaglio o la varietà prostrata è meno aromatica dell'officinalis?
Però è talmente bella che anche se fosse, le si perdona questa piccola mancanza!

lagunare

Aspirante Giardinauta
anche io ho notato questa differenza con i miei rosmarini, 1 prostrato e 3 officinalis.
il prostrato e' molto meno aromatico degli altri.

Memes

Giardinauta Senior
L'unica differenza che ho riscontratotra l'officinalis e il prostrato è che il prostrato è sicuramente più curioso da tenere come pianta ornamentale,non è più delicato dell'officinalis,vive e si riproduce nei vari modi con la stessa facilità :)
L'unica pecca è che rimane meno aromatico dell'officinalis:)

S

scardan123

Guest
Sono arrivati!
Ecco una foto, sono stati messi a dimora. Hanno luce, anche se non sono in pieno sole.

marzo122008campolongo002rosmariniin.jpg

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Belle piantine scardan e già molto prostrate!
Spesso si vede rosmarino prostrato che poi lo è poco!:storto:
Comunque non so il prostrato, ma officinalis ci sono molte varietà, alcune molto aromatiche ed alcune più insipide.
Spesso le più aromatiche sono quelle con aghetti più piccoli.

Alto