• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Avevo una bellissima e rigogliosa pianta di rosmarino, alta circa m.1,5 con una circonferenza di m.2.
Da circa 15 gg. circa una metà si è seccata mentre l'altra parte ha perso il bel verde smagliante.
Non vorrei perderla, che debbo fare oltre a togliere la parte seccata?:froggie_r
Grazie a chi mi può dare un valido consiglio per farla riprendere.
Saluti a tutti.
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Ma nessuno riesce a darmi un piccolo consiglio. Aspetto prima che la mia cara pianta muoia.
Grazie tante a chi mi risponde.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
se riesci a postare una foto forse qualche esperto puo'vedere se e' colpa di qualche parassita o malattia.. in bocca al lupo in ogni caso.
 
B

Boostpolo

Guest
mi dispiace ma sbagli qualcosa nel mettere le foto perche qui non c'è nulla.. riprova
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Caro Bootspolo se hai potuto osservare le foto dello stato attuale del mio rosmarino, ti prego dammi notizie. Grazie.
cordialmente
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ciao Italo, a prima vista non credo si tratti di parassiti, almeno per quanto ne so io.. potrebbe essere correlato alle innaffiature, quanta acqua riceve? non e' che forse ne ha presa troppa?
la parte non tagliata mi sembra purtroppo a sua volta in via di essiccamento, mi pare che gli aghi siano avvizziti.
A me era successa la stessa cosa qualche anno fa, ma il mio era in vaso e l'avevo messo in un locale fresco all'interno. Avevo ridotto drasticamente le annaffiature, ma lo stesso credo di averlo annegato, era un vaso chiuso e penso che il ristagno l'abbia fatto morire. Si e' seccato pian piano, quindi potrebbe essere quella la causa. Spero che qualcun altro possa dare un parere che magari aiuti di piu'. Intanto in bocca al lupo!

Zio
 

Cobber

Aspirante Giardinauta
S!

lo stesso mio problema, ho visto la foto....
pensavo fosse colpa del concime che avevo dato con troppa facilità ma guardando la foto allora credo che abbiamo troppo innaffiato
Io ho tagliato tutti i rami secchi non innaffio più o meglio QB(quanto basta) e aspetto....sperando che riprenda da sotto.
NON so se riprende dalle parti secche.....
Avevo fatto una domanda del genere in un altro post ma nessuno mi ha risposto
speriamo bene se poim c'è un esperto che ci illumina.... ne sarei grato
saluti
Cobby
 
B

Boostpolo

Guest
il rosmarino preferisce di granlunga i terreni asciutti,sopporta benissimo la siccità e teme molto i ristagni,inoltre non necessità di concime se non al rinvaso un po di sano e fresco letame :D ... cmq solo pieno e aria,l'eccesso di acqua nel rosmarino si manifesta con le foglie che diventano nere e poi cadono...
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque di quanto mi comunichi, ma nessun esperto si è fatto avanti. Se avro' nuove notizie sarà mia cura comunicarle.
Grazie di nuovo e cordialmente
italobi
 
B

Boostpolo

Guest
metti una foto di un dettaglio della pianta e poi una della base dove si vede la terra...
 
B

Boostpolo

Guest
non mi reputo esperto ma me ne intendo abbastanza se no non avrei risposto neanche...e un consiglio se vuoi una ricca fioritura nel rosmarino, non dargli acqua per molto tempo almeno un mesetton in estate preferibilmente tra giugno e luglio in modo che le punte delle foglie diventino rossicce,dopo di che inizi ad annaffiare graduatamente fino ad arrrivare ad una bella annaffiata per bagnare bene zenza inzuppare.... prova e vedrai
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Grazie Boostpolo, sei l'unico che si è interessarto: accetto volentieri i tuoi consigli. Proverò, però ormai siamo in Settembre avanzato!
Grazie e cordialmente
italo.bi
 
B

Boostpolo

Guest
si infatti ormai e inutile ovviamente,mi raccomando mentre fai la prova,tieni sempre d'occhio la pianta,che si presta particolarmanete se ha qualche anno ottimo una decina ed è in salute.
 
Alto