• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino e salvia

Irenina

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato delle piantine di rosmarino e salvia e le ho messe insieme in un vaso rettangolare di 65 cm di larghezza, col doppio fondo, con la loro terra e in aggiunta della terra che ho comperato al super nel sacchetto da 14 kg, che mi pare sia già concimata.
Adesso sono sul balcone riparato, protette dal vento e per nulla esposte.
Può andare bene? Altri suggerimenti? Quanto devo annaffiarle? E per il concime?
Grazie a tutti :flower:
 

maxguape

Aspirante Giardinauta
Ciao Irenina, mi sembra che hai scelto un vaso troppo grande per delle piantine piccole. Io nel mio terrazzo a Grosseto ho tre belle piante che durante l'inverno non hanno alcun problema,due di loro sono in piena fioritura, ma da te a Varese mi preoccuperei di proteggerla dalle gelate.Non innaffiare eccessivamente,e usa un concime ben bilanciato. La cosa piu' importante comunque e' l'esposizione.Mettila a pieno sole e avrai una piantra bedllissima.
Saluti e auguri:hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Irenina, sono piante che crescono parecchio, quindi il vaso grande non è un problema PERO' sappi che non si "stanno simpatiche", quindi non andrebbero tenute nello stesso vaso. :rolleyes: Tu prova a lasciarle così; se poi vedi che una delle due soffre spostala subito. :storto: Quando rinvaserai, non usare solo terriccio; mischiaci anche della terra di campo... :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Io invece da circa due anni ho una pianta di rosmarino che non è cresiuta per niente, la pianta è vegeta ma non cresce, come mai?
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
In effetti fa parecchio freddo ... devo coprirle con il telo? Stanno sul balconcino riparato, che è chiuso e non ha esposizione da nessuna parte.
Che vuol dire un concime ben bilanciato?
Grazie a tutti per i suggerimenti :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me se il balcone è riparato puoi evitare di coprirle. Piuttosto in primavera sarebbe meglio metterle in una zona soleggiata.
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Secondo me se il balcone è riparato puoi evitare di coprirle. Piuttosto in primavera sarebbe meglio metterle in una zona soleggiata.
Appena spunterà un sole degno di essere chiamato tale dovrò metter loro gli occhiali scuri ... grazie :)
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Giusto per non sprecare il vaso, visto che devo dividere le piante, potete dirmi con quali piante vanno d'accordo rosmarino o salvia, cioè quale è meglio metter in vaso con quale? Grazie :)
 

luckybamboo

Florello Senior
Irenina ha scritto:
Giusto per non sprecare il vaso, visto che devo dividere le piante, potete dirmi con quali piante vanno d'accordo rosmarino o salvia, cioè quale è meglio metter in vaso con quale? Grazie :)

perchè non prendi un altro rosmarino diverso (ce ne sono si striscianti molto carini) e un altro tipo di salvia (ce ne sono a foglia variegata, a foglia viola, a foglia grande, a foglia piccola...di tutti i gusti) e li aggiungi per riempire i vasi?
sono piante che secondo me stan bene da sole o con i loro simili, se tenute in vaso. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
oppure, più semplicemente puoi separare in 2 il vaso con un pannello verticale :eek:k07:
in questo modo stanno nello stesso vaso ma le due parti non si intralceranno con radici e terriccio :ciglione:
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
oppure, più semplicemente puoi separare in 2 il vaso con un pannello verticale :eek:k07:
in questo modo stanno nello stesso vaso ma le due parti non si intralceranno con radici e terriccio :ciglione:
Wow!!! Ottimissima idea!!! Grazie!!! :love_4:
 
P

pollicina

Guest
... Riprendo il suggerimento di Lucky: se dividi a metà il vaso, aggiungi nel volume di terriccio destinato al prezzemolo 1/4 di sabbia: adora infatti i terreni sabbiosi, e vi si propaga da sè anche dopo la fioritura!
Ciaocià
Pollicina
 
Alto