• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosettina mia, che ti han fatto?

Elyass86

Guru Giardinauta
O meglio, rosettinE miE...
Ho notato che alcune foglie delle mie rose sono state sbranate, da questo fastidioso ospite.
PHTO0017.jpg


PHTO0015.jpg

L'attacco è massiccio e le rose stan perdendo il loro fogliame.
In certi punti anche i rami della rosa risultano danneggiati tanto da determinarne la rottura al minimo alito di vento.
Ho cercato di evitare la lotta chimica, ma ormai ci sono bruchetti su ogni ramo.
E si stanno trasmettendo anche alle altre rose vicine...

Che cosa posso fare?
Mi consigliate?

Perdonate la qualità delle foto...
 
Ultima modifica:
A

Alex75

Guest
O meglio, rosettinE miE...
Ho notato che alcune foglie delle mie rose sono state sbranate, da questo fastidioso ospite.
PHTO0017.jpg


PHTO0015.jpg

L'attacco è massiccio e le rose stan perdendo il loro fogliame.
In certi punti anche i rami della rosa risultano danneggiati tanto da determinarne la rottura al minimo alito di vento.
Ho cercato di evitare la lotta chimica, ma ormai ci sono bruchetti su ogni ramo.
E si stanno trasmettendo anche alle altre rose vicine...

Che cosa posso fare?
Mi consigliate?

Perdonate la qualità delle foto...


Mi domando perché hai aspettato. Tratta con Decis Jet della Bayer (o qualsiasi altro insetticida di contatto o fosforganico) oppure con un insetticida a base di Bacillus Thuringensis var. kurstaki.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
è il mio metodo per la lotta biologica, mi spiaceva trooooppo ammazzare sti piccoletti quindi li ho raccolti e gettati in un campo incolto qui vicino...
Adesso sembrano spariti dopo l'ultima raccolta.

Grazie alex per il consiglio.
Dici che è necessario il trattamento o posso aspettare a vedere se ricompaiono?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' l'argide della rosa (Arge rosae oppure Arge pagana, dalla larva in foto è difficile determinare la specie, comunque il danno è analogo). Ne abbiamo veduto un caso poche settimane fa (caratteristiche ovature sui rametti che sembrano finestrature in sequenza o a spina di pesce: è possibile sia quello è il motivo per cui si rompono i rami): si vede che è tempo della seconda (terza) generazione.
Se l'attacco è effettivamente forte è giustificato il trattamento chimico (con uno dei prodotti che ti ha indicato Alex, in alternativa a base di fenitrotion o triclorfon), in aggiunta prima di trattare togli manualmente i getti con le ovature (se le riconosci) e anche quelli dove si addensano maggiormente le colonie larvali (ma se fai 30 fai 31: distruggili, non disperderli nell'ambiente).
Un saluto
 
Ultima modifica:
Alto