• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roseto

ngiolett

Aspirante Giardinauta
Ho intenzione di creare un roseto nel mio giardino costituito da rose a cespuglio e volevo sapere se in questo periodo si potevano piantare

V

veleno65

Guest
ciao!! si che devi farlo ora!!

comnque benvenuto/a, di dove sei? inserisci la tua località nel profilo,così possiamo consigliarti meglio!

V

veleno65

Guest
le rose in un giardino si prendono ora a radice nuda(costano meno e le radici si adattano meglio al terreno,ma se vuoi belle fioriture già in primavera devi prenderle in vaso,che sono di 2 anni) dopo aver preparato bene le buche e il terreno. per il primo anno,che è di assestamento,non vedrai grandi cose, ma dal secondo anno tutte le piante avranno già sviluppato un buon apparato radicale tale da garantire le fioriture + ottimali.

ngiolett

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Ho letto che come rose da cespuglio sono consigliate le te e le cinesi. Me ne sapete consigliare altri tipi????

V

veleno65

Guest
per cespuglio cosa intendi? dipende come lo vuoi,se da siepe o per avere esemplari isolati,se alti o bassi,bordure,aiuole...dicci come hai pensato di fare.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ngiolett:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

ngiolett

Aspirante Giardinauta
per cespuglio cosa intendi? dipende come lo vuoi,se da siepe o per avere esemplari isolati,se alti o bassi,bordure,aiuole...dicci come hai pensato di fare.

Avrei pensato a 5 o 6 esemplari di vario colore che crescano basse in modo da formare una piccola aiuola.

Benvenuto nel forum Ngiolett:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Grazie e complimenti per il forum lo trovo ben fatto!!!

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Un nome un pò meglio noo?????

Allora tanto per tagliare la testa al toro, vai su questi siti e leggi ma tutto :

Vivaio la Campanella - Walter Branchi,Le rose di Piedimonte, il Mondo delle Rose, Il giardino delle Rose , Le rose di Posillipo, - Rose Barni, Austin ,
Brm Meilland ( in Italiano ), Anna Peyron e Nino sanremo. Ce ne sono altri,
ma questo praticamente è il gotha delle rose il italiano,
Poi ci sono i tedeschi Tantau e Kordes, gli olandesi Interplane e poulsen
gli inglesi Harkness, mac grady etc, ed i francesi Guillot, e Delbard.

Gli americani li lascio .

Divertiti e rifatti gli occhi; trovi nuovo e vecchio, antiche e moderne , botaniche, rifiorenti e non , la scelta sta a te, noi ti possiamo dire , per piccola o grande esperienza, come si comporta la medesima rosa a palermo o a trento etc.

per cui buon lavoro e facci sapere

Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
"noi ti possiamo dire , per piccola o grande esperienza, come si comporta la medesima rosa a palermo o a trento etc. "

miiiiiiiiiiiiiii gianfraaaaa ma siamo qui appostaaaaaaa
sennò che scriviamo a fare le nostre esperienze? da te la pinco pallino arriva a 1 metro e a roccacannuccia invece arriva a 3....ma almeno ci scambiamo info! poi anche io ero peggio di ngiolett per le rose,ma grazie ai forum qualcosa ho imparato...poi è nata una passione...che ne sai che ngiolett non diventi un esperto/a grazie ai tuoi spunti?

ad esempio: le cinesi nei climi caldi diventano parecchio grandi,anche se hanno una rifiorenza invidiabile. però angie,che è a napoli, le vorrebbe basse. allora: tu gianfra che conosci le ht puoi consigliare qualcosa di basso ma non tappezzante,da quello che ho capito. qualcun'altro potrà consigliare altre varietà.
come cinese la irene watts si mantiene al di sotto del metro,è di colore rosa salmone. ma ad esempio Branchi da per piccola la sanguinea,che qui in umbria invece arriva tranquillamente ai 2 metri....
la little white pet è piccolina,invece, e deliziosa,solo che come pianta da aiuola non la consiglierei.

H

Hobbit

Guest
Un nome un pò meglio noo?????

Allora tanto per tagliare la tescta al toro, vai su questi siti e leggi matutto :

Vivaio la Campanella - Walter Branchi,Le rose di Piedimonte, il Mondo delle Rose, Il giardino delle Rose , Le rose di Posillipo, - Rose Barni, Austn ,
Brm Meilland ( in Italiano ), Anna Peyron e Nino sanremo. Ce ne sono altri,
ma questo praticamente è il gotha delle rose il italiano,
Poi ci sono i tedeschi Tantau e Kordes, gli olandesi Interplane e poulsen
gli inglesi Harkness, mac grady etc, ed i francesi Guillot, e Delbard...

Si...si leggiti tutto tutto.....ma tanto che leggi, fai le tue considerazioni, torna qua....e raccontaci tutto ma tutto tutto :flower:

davoust

Giardinauta
Solo una precisazione: x me un roseto è un roseto, una piccola aiuola è una piccola aiuola.
Se hai intenzione di piantare 5-6 piante per fare una piccola aiuola contenuta, la cosa migliore è scegliere 5-6 piante TUTTE UGUALI e fare un'unica macchia, magari con rose a grappolo del tipo CESPUGLIO FLORIBUNDA, da mantenere a 80/100/120 cm max di altezza.
L'aiuola in questo modo puoi mantenerla ordinata, controllata, e presenterebbe una sua omogeneità. Per questo ti chiedevo se avevi un colore preferito.
Se puoi spingerti anche a 1,50 una aiuola bianca di 'Iceberg' è una soluzione classica ma sicura.
Se ti piaccione le rose antiche, poiché molte sono di tipo ARBUSTO, quindi occupano molto più spazio, puoi orientarti sulle PORTLAND, che rimangono un pò più controllabili, o valutare attentamente qualche rosa attuale di aspetto antico, come le Inglesi di Austin o le nostalgiche di Tantau.

S

scardan123

Guest
... concordo pienamente con davoust.

Comunque sbizzarrisciti a guardare i catalogi cartacei e online!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Gazania:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

gianfra

Guru Giardinauta
riciao ,per il nome scherzavo,dialetto vero??

ti ho fatto un' elenco di ibridatori, tento per farti capire chi è che e che cosa ibrida in europa; non sono molti ma è vastissima la loro produzione.

un'aiuola di rose rosse non è male, Tantau è una delle massime espressioni in ibridi di tea possiedo la B. Magic ed è stupenda, ho anche un'anonima rosso scuro con meno petali, estremamente vellutata che va dal rossso scuro quasi nero al rosso sangue e quando è aperta mostra un bellissmo bottone giallo e di belle dimensioni e qusi quasi mi piace di più. Dirrei inoltre P. Meilland è notevole ho anche la chrysler imperial, un bel rosso scuro, ma è più tardiva e parca nella fioritura . Per quanto concerne le rose bianche, per un mverso o per altro è difficilissimo avere una fioritura perfetta, o piove e si macchiano i petali, o non si aprtono , o marciscono non sono rose facili.

Rimanendo nelle H.T. ti suggerirei una rosa che secondo me è stupenda la Just Joey di Cant. l'altezza è contenuta 60/70 cm ma fa anche il metro ( a me) ma il fiore è stupendo e quando è completamente aperto si spampana un pò ( come fa anche la rosita missoni) dando una sensazione di leggiadria.

Oppure una rosa gialla ( la G. Lollobrigida di Meilland ) molto bella di un giallo oro.

Chiaramente trattandosi di rose H.T. e quindi rigide , farei una bordura di lavanda nana bianca e bleu che copre abbastanza il fusto.

Chiaramente le altezze che danno per le rose sono indicative; dipende tutto dalla situazione ambientale che hai.

Se vuoi andare sull'antico ricadi i sulle portland rifiorenti o sull'ibrido rifiorente,
ma fai attenzione alla altezze, inoltre alcune non gradiscono le potature o rimonde, e nel caso delle mie da quando sono in terra manco hanno fatto un fiore. Ci sono inoltre le tee pure, delicate ma belle e molte di altezza contenuta ( guarda il sito di Branchi ). Infine le Cinesi ed anche questo è un mondo a parte, piccole foglie e e rose che sembrano quasi farfalle.

che altro .... a te la scelta.

Ultima modifica:
Alto