• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline morenti... quesi defunte

lobelia

Florello Senior
Ad ogni modo voglio ribadire che le dimensioni del vaso sono fondamentali.
Questa meillandina languiva in un vaso da 12 cm quando l'ho acquistata lo scorso anno, ho cambiato con un vaso da 25 cm e adesso è diventato stretto anche questo. Però la piantina cresce bene, come potete vedere (ho dovuto portarla in casa per la foto perché c'era troppo sole sul balcone).
Quando farà meno caldo provvederò a dare una forma più tondeggiante alla chioma che come vedete ha sviluppato dei rami un po' disordinati, ma nel complesso la pianta non dà particolari problemi.
Una cosa che non faccio mai con le roselline è di mettere più di una pianta per vaso, trovo che sia rischioso perché se una stenta e si ammala rischia di trascinare con sè anche l'altra.
rosy04-07-06.jpg


In mezzo al cespuglio non si notano, sono pronti parecchi boccioli. Coltivata bene non è una rosa più difficile di altre. Devo sottolineare che la mia proviene da un vivaio e non da un supermercato, però, forse son state tirate sù meglio, non saprei.
 
Ultima modifica:

Upendo

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Una cosa che non faccio mai con le roselline è di mettere più di una pianta per vaso, trovo che sia rischioso perché se una stenta e si ammala rischia di trascinare con sè anche l'altra.

Quindi vuoi dire che dopo averle comperate in vivaio le rinvasi dividendo le diverse piantine e mettendole ognuna in un vaso. Te lo chiedo perchè io ho sempre notato che generalmente le vendono con almeno 3 o 4 piante per vaso
 

lobelia

Florello Senior
Upendo ha scritto:
Quindi vuoi dire che dopo averle comperate in vivaio le rinvasi dividendo le diverse piantine e mettendole ognuna in un vaso. Te lo chiedo perchè io ho sempre notato che generalmente le vendono con almeno 3 o 4 piante per vaso


La mia era single, non mi si è presentato il problema. Forse ti riferisci a vasetti più grandi? In linea di massima è buona regola non tenerne più di una per vaso, se ti piacciono le composizioni con mescolamento di colori puoi sempre mettere un paio di vasi di roselline in una fioriera unica e coprire con argilla espansa, così da farle sembrare unite..
Facendo così ti sarebbe facile isolare e curare quella malata ove fosse necessario, senza temere di perdere anche l'altra.
 
A

aldo67

Guest
gianfra ha scritto:
Dirrei, tra il serio ed il semiserio che le micro rose siano come i Klinex : USA E GETTA. Una bellla invenzione!!!!

Non sono per niente d'accordo. Le mini rose sono piante perenni e non usa e getta.

Il problema forse nasce dal fatto che si tende a trattarle come le comuni piante invece che come vere e prorie rose.

Io ho 12 mini rose. Alcune prese al supermercato, altre al vivaio o dal fioraio.

Le compro anche con solo un piccolo fiorellino. Costano meno esono sicuro che crescono,come e' successo fino ad oggi.

Ciao
Aldo
 

gianfra

Guru Giardinauta
Interessante l'esperienza e la valutazione del maggior drenaggio, comunque stando vicino all' acqua fruiscono anche del maggior tasso di umidità, Và ricordato che le piante in genere assorbono acqua anche dalle foglie.

Cara Sonia, quando sei stata dal Patrucco hai notato se vendeva i portainnesti ?????.

saluti

Gf.

P.s. rispondendo ad A.67, è stata una battuta semiseria, anch'io le ho trattate come rose normali,tant'è che le avevo messe ai piedi ( se così si può dire ) delle sorelle maggiori ; ma non hanno retto. Ho fatto quella considerazione poichè spesso e volentieri la loro vendita è determinata dai tempi commerciali e contrattuali coo la grande distribuzione per cui subiscono shok continui, serre, celle frigo, deposito nei magazzini, esposizione e pessimo trattamento sugli scaffali di vendita ( iper/super etc.); forse dal florivivaista / fioraio subisce minorei traumi e maggior attenzione.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
No gianfra, non sono andata da Patrucco, è lui che era all'Euroflora con le sue rosseline da tazza da cadffè e in effetti con quella le vendeva, ovvero, dentro.
E a distanza di mesi, posso dire che è vero, sono miniature sul serio, fra l'altro, molto ma molto resistenti a tutto, rifiorenti e con fiori cerosi e carini, proporzionati alla pianta.
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Upe decisamente mi sento più fortunata visto che la minirose regalata a maggio per la festa della mamma è alla seconda fioritura su questa tolgo solo i fiori appena appassiti due tre foglie sotto, verifico settimanalmente che non ci siano animaletti (le avevano aggredite la metcalfa ma sono riuscita ad eliminarla) e concimo abbondantemente con granulare ogni due mesi. Io l'ho piantata su un vaso 40*40. Per le quattro minirose piantate a terra anche io ho avuto un sacco di problemi sono state attaccate da ticchiolatura e così hanno perso tutte le foglie fortunatamente stanno rimettendo le nuove sembrano in salute ...
 
M

Mary74

Guest
riverviolet ha scritto:
Le rose vogliono LUCE, ma il sole e il caldo sono nemici tremendi per loro.
Non sono daccordo la sola luce non basta , le rose vogliono almeno 6 ore di sole al giorno.
Vedo con i miei occhi rose esposte al sole in perfetta forma e con un ottima rifiorenza.
Ovviamente non deve'essere caldo cocente .
 
Alto