• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline invase dai ...bruchi

S

Silvia B

Guest
Aiutatemi, Vi prego, ho tre piante di roselline in giardino e sono invase dai bruchi che le stanno letterarlmente divorando!!!
Oltre ad eliminarli uno ad uno che altro rimedio posso utilizzare?
Grazie a chiunque mi sia di aiuto.
:confused:
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Sivia, i bruchi si riproducono con lentezza, fai prima a eliminarli uno ad uno se le rose non sono molte, al massimo ne toglierai una decina.
Meglio che spruzzarle con un insetticida.
Comunque se vuoi un intervento radicale usa il Redlan 22 che è piuttosto buono con gli insetti di media grossa taglia.
Lo trovi al Consorzio Agrario in Via Ripamonti a Milano
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Sivia, i bruchi si riproducono con lentezza, fai prima a eliminarli uno ad uno se le rose non sono molte, al massimo ne toglierai una decina.
Meglio che spruzzarle con un insetticida.
Comunque se vuoi un intervento radicale usa il Redlan 22 che è piuttosto buono con gli insetti di media grossa taglia.
Lo trovi al Consorzio Agrario in Via Ripamonti a Milano
 
S

Silvia B

Guest
Grazie Alberto, continuerò l'opera di "raccolta" manuale lasciando l'insetticida come ultima spiaggia.
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Silvia consolati, nella mia visita stamattina alla 6,49 ho potuto vedere che la semibufera che è caduta su Milano ieri pomeriggio ha fatto crescere a dismisura n.8 bruchi verdi su una rosa Golden Celebration di Austin, li ho presi delicatamente uno per uno e li ho defenetrati ossia buttati fuori della terrazza.
Domani verifico se c'erano anche se baby-bruchi. Quindi non lamentarti troppo i bruchi sono ....tra noi!!!
 
C

clara2

Guest
Se "aver compagno al duol..." consolatevi. I bruchi sono anche tra noi, a Roma, voracissimi ed io non riesco a vederli! (sono cecata)
 
I

Isabella

Guest
Anche qui a Lucca i bruchi non mancano!!!!
Le foglie delle mie rose sono tutte mangiucchiate e anche i nuovi boccioli presentano segni di morsi... anch'io non riesco a vedere i perfidi animaletti...
 
I

imported_Alberto

Guest
Se non gli vedi è perchè il pasto è stato abbondante e sono scesi sul terreno.
Metti quindi dell'insetticida alla base delel rose.
Non puoi non vederli perchè sono grossini, verdi e bianchi e appena li tocchi si arrotolano come una pallina, quarda su lretro delle foglie dove si nascondono!!!.
 
S

Silvia B

Guest
25 circa! Questo è il numero dei bruchi che ho tolto dalle mie pianticelle, e non è finita....
Mentre passavo in rassegna le mie amate ho notato dei minuscoli insettini neri, ho quindi aspettato che tramontasse il sole ed ho provveduto a vaporizzarle con dell'insetticida (non chiedeti quale!). Ebbene, la mattina successiva quando sono andata a controllare ho scoperto attorno al grande vaso, dove giornalmente dimorano le piccine, un'infinità di strani esseri lunghi cira 2-3 mm di un bel verde scuro e viscidi che lasciati esposti al sole si sono seccati.
Non so cosa fossero fatto sta che adesso quanto torno a casa sembra mi sorridano (naturalmente le rose!).
:D
 
I

imported_Alberto

Guest
IL Confidor può sicuramente essere efficace ma mi sembra sprecato come costo e come grado di tossicità per dei miseri vermetti che gli basta un normale FENIX o Redlan 22 ( usate quello che avete in casa in sostanza..)e scompaiono.
 
Alto