• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosellina rossa

rinoa

Aspirante Giardinauta
adesso la situazione sta degenerando.
Sta perdendo tutte le foglie anche se i rametti sono verdi ed in cima alcuni boccioli.
Mi chiedo se è il caso di intervenire con qualcosa oppure aspettare il suo corso.
Ripeto i sintomi : secchezza delle foglie le cui punte girano all'insu.
Ho nuovamente annaffiato, poco, dopo aver aspettato che la terra seccasse bene . non vedo alcuna presenza di bestie o sintomi fungicidi.
grazie se mi aiutate!

tano83

Apprendista Florello
Rinoa, purtroppo non so aiutarti più di tanto...spesso capita anche alle mie....e spesso mi muoiono anche. Non so a cosa sia dovuto. Cmq io procedo così..elimino le foglie "malate", spruzzo sopra un prodotto anti iodio e ticchiolatura (che non so se serve) e dopo un pò la pianta si riprende...

gianfra

Guru Giardinauta
finchè i rami rimangono verdi e non raggrinziscono, significa che la painta ha autoridotto il palco fogliare per ridurre le perdite di acqua per evaporazione; e un sistema di autodifesa. la mia blue moon sono 3 mesi che avrà si e no una decina di foglie praticamente nuda visto che è alta oltre il metro ed altrettanto di diametro.

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Caspita gianfra....non ci avevo pensato...potrebbe essere un buon motivo...hai ragione te!
Però ceh brutte che sono le rose quando si spogliano!

tano83

Apprendista Florello
Gianfra, ti metto una foto del fenomeno che riscontro spesso sulle mie roselline....così mi dici che ne pensi. Dammi qualche minuto...

tano83

Apprendista Florello
Ecco qui....scusami se è uscita un pò mossa, ma l'ho fatta di fretta...
PA180305.jpg

Che mi dici a riguardo?

Alto