• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosellina rampicante

rosetta2

Giardinauta
Ieri girando in un vivaio mi sono innamorata di una rosellina rampicante, sul cartellino dice "cumba meillandina",di un colore stupendo,arancio chiaro, ci sono i consigli per la piantagione ma io vi chiedo aiuto per il vaso,ora è in quei piccoli da vivaio, è sufficiente metterne uno di diametro 25 ? A me sembra piccolo.
Come va posizionata vicino alla ringhiera, devo scioglierla o deve rimanere attaccata a quel supporto che la tiene legata?
Sono quasi emozionata, è la prima rosa che compro.

california

Florello Senior
Non hai possibilità di metterla in piena terra? Il vaso considera deve essere almeno profondo una 50ina di cm. Come composto usa metà terriccio e metà terra di campo, pesante e argillosa. Aggiungi un po' di stallatico sul fondo del vaso, tenendolo separato dalle radici della rosa con 4-5 cm di terra.
Per disporla sulla ringhiera devi scioglierla e toglierla dai tutori sulla quale è agganciata e disporre, legandoli, i rami a raggera, portandoli più orizzontali che puoi. Per le legature usa del filo di gomma, o al massimo della raffia.

rosetta2

Giardinauta
Purtroppo non ho un giardino e mi devo accontentare di averla in vaso in terrazza. Pensi che avrò dei buoni risultati di copertura? La ringhiera davanti è spoglia e mi piacerebbe piu' piena mentre in quelle laterali ho il rincospermo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Inizialmente non avrai dei buoni risultati di copertura, perchè al massimo ci sono tre o quattro rami e disponendoli a ventaglio non coprono la parte centrale.
La disposizione a ventaglio, però, è indispensabile per ottenere una buona fioritura, lungo tutto il ramo. Diversamente la pianta, con il tempo, fiorirà soltanto in cima.

Diventerà più coprente mano a mano che farà nuovi rami, anche dal basso. Comunque come per tutte le piante per avere bei risultati ci va il suo tempo.

rosetta2

Giardinauta
Grazie Helene, pazienterò allora e intanto immagino il risultato finale, se poi nel frattempo imparerò a mettere le fotografie ve la farò vedere.

Alto