• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosellina debilitata da parassiti

OrchideaBianca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sò che esistono centanaia di discussioni di questo tipo,
e mi sono messe a leggerle, però non sò come intervenire sulla mia piantina per evitare di peggiorare la situzione.
La mia rosellina in vaso da una settimana è sotto l'attacco del ragnetto rosso, l'ho spostata all'ombra quindi, spruzzato le foglie d'acqua con un diffusore, e rimosso i ragnetti con una spugnetta bagnata.
La situazione migliora, sono stati quasi decimati :martello2
Ora ho rinvasato la piantina un mesetto fa, appena comprata per cambiare il vasetto.
Il problema è il seguente, la pianta non ha un bell'aspetto, il terreno è pieno di moscerini, il che mi fa pensare che le radici stiano marcendo..
anche per il fatto che il mio vaso non ha i buchetti per evitare il ristagno :astonished:
Cosa faccio, rinvaso subito in un vaso più grande 24x24 ( il mio è troppo piccolo) e continuo a 'trattare'?



Ecco la mia piantina in salute:
IMG00598-20120718-0705.jpg

Adesso:
IMG00671-20120813-1217.jpg

IMG_0002.jpg IMG_0001.JPG

Mi aiutate ? Perdonate i miei errori :storto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Le roselline appena comprate, dopo che sfioriscono, si rovinano tantissimo (almeno le mie)...
aspetta l'autunno prima di rinvasarla...
se ci sono i moscerini può essere che la bagni troppo spesso anche se poco (solo in superficie) quindi non è vero che moscerini = marciume delle radici!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
all'aperto subet!!
ma una cosa: quel vaso ha i fori di drenaggio?
innaffia anche meno...
 
Alto