• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosellina da invasare

Phal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)! Ieri mi è stata regalata una bella rosellina coi fiori rosso scuro. Oggi volevo metterla in vaso ma togliendo il nylon dal suo vasetto mi sono accorta che non è una sola pianta ma 4 minuscoli rametti che presi assieme fanno un bel vaso ma presi uno a uno risultano piantine proprio misere. Cosa mi consigliate di fare visto anche il groviglio di radici? Dovrei separarle o mettere il panetto di terra direttamente nel nuovo vaso? Ora le piantine sono messe a 3 dita una dall' altra formando un quadrato. Io sarei propensa per lasciare tutto com' è ma poi non è che mi tocca dividerle piu' avanti perchè si danno noia :confuso:? Grazie mille
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
credo di no....io invaserei in un vaso appena più grande del precedente, facendo attenzione che non si rpompa il pane di terra......poi al sole ed aria...
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille rinoa! Allora domani procedo al rinvaso, magari per i primi giorni la rientro la notte, sto in trentino e gela ancora parecchio, ne ho altre due fuori su di un balcone rivolto ad est piene di nuove foglioline ma loro sono abituate.

Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Quoto Rinoa: lasciala tutta assieme! Travasa in un vaso un pò più grande e poi fuori all'aria, ma la riparerei dalle brinate perché sicuramente viveva in serra e quindi non la traumatizzerei di botto!:froggie_r
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille!! Pian piano grazie al vostro aiuto sto imparando a tenerle queste piccine, mi hanno sempre affascinata ma ho sempre sentito che sono capricciose. Lo scorso anno mi ci sono buttata e sinora mi hanno dato un sacco di soddisfazioni :love:. Ormai chi mi ferma piu' :D, la prossima sarà gialla :food:.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
per ora solo 3, compresa la nuova arrivata... Volevo vedere se riuscivano a superare l' inverno prima di scatenarmi :eek:k07:, sto in trentino a 900 m di quota e le gelate sono belle toste. Sinora nulla mi era sopravvissuto se lasciato a svernare in balcone ma le roselline ce l' hanno fatta alla grande :froggie_r! Adesso lascia fare a me :food:, chi mi ferma piu' :ciglione:?
Ce ne sono in giro di una vastità di colori, non c' è che l' imbarazzo della scelta :D. Tano, ho letto che sei il principe delle roselline, mi sa che ti evocherò spesso d' ora in poi :martello:.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Lasciandole insieme di sicuro avrai un effetto migliore, ma pensando in prospettiva credo ti convenga separarle........... in quattro in un vaso finiranno per pestarsi i piedi con le radici, adesso sono ancora in riposo e potresti separarle senza troppe difficoltà. Se vorrai farlo tra qualche anno avranno radici troppo spesse e rischierai di romperle. Sono validi entrambe i consigli ma io le separerei almeno in due gruppi di due rose (sono uno di quelli che deve sempre fare e non lascio mai le rose in pace !!! forse sono inattendibile).
Per il Trentino non temere, le rose resistono bene alle gelate toste.
Ciao
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Lasciandole insieme di sicuro avrai un effetto migliore, ma pensando in prospettiva credo ti convenga separarle........... in quattro in un vaso finiranno per pestarsi i piedi con le radici, adesso sono ancora in riposo e potresti separarle senza troppe difficoltà.

ciao nikovlad :), stamattina ho messo tutto l' intero "panetto" in un vaso di 20 cm :rolleyes:. Ora non sono a riposo però, sono appena uscite da qualche serra e sono piene di bocciolini. Ah dici che il problema sarà il groviglio di radici? A quello non ci avevo pensato :martello:, immaginavo solo la parte aerea come un incrociarsi troppo fitto di rametti ma forse questo non costituirà problema, almeno spero. La questioni radici non l' avevo proprio considerata :confuso:
Pure io son di quelle che continuano a mettere le mani nei vasi :eek:k07: !
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Purtroppo anche l'intreccio aereo di rami è un problemino, l'aria non circola e si rischiano malattie fungine....adesso lasciala com'è al limite al prossimo rinvaso le separi.
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi però sto roselline mini non è che crescano poi così tanto..potete andare tranquilli anche nel tenere 4 "piantine" in un unico vasetto...
Anche xchè capita che una muore, un'altra vegeta di meno...e se le separi non resta davvero più nulla!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
forse hai ragione, io mi lascio condizionare dalle mie rose da vaso, in realtà non sono delle mini e probabilmente potrebbero restare anche in 4.
Forse sarebbe meglio vedere come crescono, se crescono molto allora si pensa a separarle.
:Saluto:
 
Alto