• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosellina che non dorme

celeste

Giardinauta Senior
Non so se qualcuno ricorda la mia rosellina piccina picciò.
A gennaio inoltrato dovrebbe, credo, essere a riposo. Invece ... ha perso sì parecchie foglie, ma continua anche a buttarne di nuove e in questi giorni sta addirittura fiorendo. I boccioli veramente li aveva già da novembre, poi ha cominciato a piovere a tutto spiano e quindi sono rimasti lì tutti chiusi. Da circa una settimana abbiamo il sole e se ne è aperto uno e un altro si sta aprendo ora. Non sono gran fiori, un po' più piccolini del solito, ma pur sempre fiori.
Naturalmente l'inverno è ancora all'inizio e potrebbe venire più freddo (finora qui in centro città non credo si sia andati sotto i 5 gradi, anche se le minime ufficiali d'aeroporto sono più basse), ma non è detto.
Se continua così come e quando potrò potarla e travasarla?
ciao e grazie
 
S

SEBBY

Guest
Ci sono rose che non conoscono il riposo!

Anch'io in giardino ho due rose (Ballerina e Margo Koster) che, pur avendo perduto qualche foglia, hanno ancora boccioli e fiori!!!

Dato che il travaso sarà da vaso a vaso (così mi è sembrato di capire) credo che tu possa farlo indifferentemente adesso o a fine inverno, stando attenta a rompere il meno possibile il pane di terra intorno alle radici.

Per la potatura, dato che sembra essere una pianta molto fiorifera, mi limiterei a togliere i rametti secchi e aggiustare un po' la forma, se necessario.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche da me ci sono rose fiorite adesso, o meglio, sono i boccioli di novembre che si sono fermati in posizione di quasi-apertura. Generalmente prima della primavera tendono a seccare e cadere, ma non è detto, se il clima non è particolarmente freddo potrebbero anche risvegliarsi.
 
Alto