• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosellina buttata

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Di rose ne ho tante, ma voglio farvi vedere questa piccolina...
L'ho trovata fuori di un cassonetto mentre portavo l'immondizia, era febbraio, la rosellina era dentro un vaso piccolino ed era quasi completamente secca!
L'ho portata a casa e l'ho messa in un vaso più grande e l'ho potata così tanto che ne era rimasta proprio poca...
per tanto tempo è rimasta così, poi finalmente alla fine di marzo ha cominciato a muoversi ed ha iniziato a crescere, quando cominciava ad essere bellina si è riempita di afidi, ho fatto il trattamento...dopo una ventina di giorni era di nuovo piena, ho rifatto il trattamento... ora finalmente è fiorita!

DSC01020.jpg

DSC01021.jpg

Come potete vedere le foglie dopo 2 trattamenti sono rovinate, ma sono così niosette queste piccoline???
Comunque sono felicissima per averla salvata e voglio pensare che il suo fiore sia un ringraziamento...:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
brava Ariel, sei una grande! hai fatto proprio bene, vedrai ti ringrazierà con mille fiori!
purtroppo le rose in miniatura patiscono particolarmente l'oidio...ma vedrai che lasciandola nel posto adatto e con qualche trattamento riuscirai a tenerla in forma!

anch'io delle volte recupero le piante come fai tu...ho scoperto che un fioraio del centro, quando vede che delle piantine sono un po' esauste le lascia fuori alla sera, penso proprio con l'intento di disfarsene...quando passo di là me ne porto sempre a casa qualcuna e...con un po' di cure riesco a salvarle.

niente mi dà più gioia!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Helene!:love_4:
Spero di averla messa nel posto giusto, qualche ora di sole il mattino e poi tutto il pomeriggio all'ombra! va bene?

S

scardan123

Guest
Brava Ariel!
Si, purtroppo quasi tutte le mini rose sono delicatissime, ma basta starci dietro.
Comunque la tua è gratis, quindi a caval donato...

PS: dopo le feste dei santi da me la pattumiera del cimitero è piena di crisantemi bellissimi, fino a pochi giorni prima pagati a peso d'oro dai fiorai. Io li raccolgo dal pattume e li pianto in giardino, trovo uno spreco pazzesco buttarli, sono ancora vivi e sani. La gente ha troppi soldi, secondo me.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'importante è che abbia almeno 4 ore di sole al giorno e che ci sia una buona circolazione d'aria, che aiuta nella prevenzione dell'oidio!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
PS: dopo le feste dei santi da me la pattumiera del cimitero è piena di crisantemi bellissimi, fino a pochi giorni prima pagati a peso d'oro dai fiorai. Io li raccolgo dal pattume e li pianto in giardino, trovo uno spreco pazzesco buttarli, sono ancora vivi e sani. La gente ha troppi soldi, secondo me.

Grazie! non ci avevo mai pensato di andare a vedere il cassonetto del cimitero! quest'anno andrò a dare una sbirciatina anche lì!:Saluto:

RosaMundi

Giardinauta Senior
che bellissimo gesto!!!!
certa gente non sa di niente davvero cat: dovrebbero rilasciare un patentino per comprare le piante "più gettonate", almeno uno si rende conto che non sono cose ma esseri viventi.

Posto che io e le rose in miniatura proprio non ci intendiamo (mi fanno smadonnare parecchio, sono eternamente malate), sono molto carine con le loro generose fioriture :) Buona fortuna con la trovatella!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Nikon e Rosa!:love_4:
Si, me ne sono accorta che sono molto più difficili delle altre!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Brava Ariel!

ecco una cosa che mi dà fastidio: il pregiudizio nei confronti dei crisantemi. ho detto delle volte di voler mettere in giardino qualche crisantemo e tutti mi hanno guardata male...e pensare che sono fiori così belli! e all'estero, soprattutto in Oriente, sono amatissimi e coltivatissimi, sono addirittura simbolo di gioia!

ultimamente degli ospiti hanno guardato male anche i miei garofanini, dicendo che portano sfortuna! questa proprio non la sapevo!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava Ariel! Si lo penso anch'io...la rosellina è un piccolo ringraziamento x averla salvata.:D:love_4:

GORLA

Florello Senior
condivido con tutte voi,io adoro i crisantemi,e continuo a cercare di salvare piante e bulbi,ce un prato con degli orti sotto casa,io porto la mia cagnolona, e un campo di forraggio,ma continuano a buttarci piante mezze morte,magari vedono un insetto e lo buttano,quelli degli orti non vogliono i bulbi,e li buttano,e loro crescono,propio perche vogliono vivere,ce di tutto,ieri sono venuta fuori dal capo,con viole e una begonia rex ,e possiflora ,che ci riprovo,o persino trovato un gelsomino,ma come dicevo li buttano,e devo lavorarci ,ma come dite e gratis un bacio a tutti anna

Alto