• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi schefflera

VeronicaF.

Aspirante Giardinauta
Sono disperata. Ho due schefflera in casa, questa in foto è la piccolina, l'altra è molto più grande, la piccola comprata intorno l'estate l'anno scorso, la grande a dicembre. La piccola non ha mai avuto problemi, cresceva una meraviglia ecc. Da quando è arrivato il freddo, poca luce ecc, le foglie hanno iniziato a macchiarsi di marrone e a cadere (nonostante cmq io le tenga nelle camere più luminose di casa cmq,) Le ho provate tutte, anche prodotti per insetti ecc, niente funziona. Nella terra (mai cambiata) ho notato questi microscopici insetti bianchi (ve li cerchio) non ho idea di cosa siano e cosa fare per mandarli via. Consigliate rinvaso anche se è inverno? E cosa fare per sti insetti? Grazie
Su un gruppo mi hanno detto si tratta di marciume radicale e del colletto (anche se so come avviene un marciume e il gambo è ancora cmq sodo) e che gli insetti sono solo arrivati in seguito a causa del marciume e che la pianta non ha speranza. È vero? Cosa posso fare? Non capisco, stava crescendo benissimo, non ha mai avuto problemi :( fuori non posso tenerle in quanto vivo in scozia, non sopravviverebbero. Qualsiasi aiuto possiate darmi verrà apprezzato (ho già letto e riletto internet google anche su questo forum stesso, ho notato in molti con lo stesso problema delle macchine ma mai trovato una soluzione). Grazie
 

Allegati

  • 2021-01-01-12-02-08.jpg
    2021-01-01-12-02-08.jpg
    610,9 KB · Visite: 6
  • 2021-01-01-12-03-14.jpg
    2021-01-01-12-03-14.jpg
    837 KB · Visite: 5
Alto