• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
Sono nuova del forum e adoro le rose. Purtroppo non ho un giardino ma un terrazzo e quindi ho tentato la coltivazione delle rose in vaso. Peccato che lo scorso anno, seppur piantate in vasi piuttosto grandi, me ne sono morte 3. Sembrano crescere poi improvvisamente i germogli avvizzivano ancor verdi. Per non parlare dei parassiti, funghi e quant'altro. Quest'anno ci riprovo.. Ne ho acquistate 2 che non ho ancora trapiantato in quanto il vivaista mi ha detto di attendere la prima "boccioltura" che si sta completando in questi giorni. Ogni consiglio sara' davvero gradito.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Posta qualche foto magari, le piante sono a radice nuda o in vaso con zolla di terra??

Per quelle morte dello scorso anno stessa domanda, come erano piccole, grandi? Con o senza zolla di terra?
Prese in vivaio in supermercato?
Ti daremo una mano con le nuove rose :)

Se sono a radice nuda il periodo di trapianto è prima della vegetazione massimo fino ad aprile. Se con zolla invece anche se fuori tempo vai meglio dato che ha già la terra attorno quindi è più protetta.
 

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
20150524_065231.jpg
Le rose sono state acquistate in serra . 2 a radice nuda hanno superato l'inverno durante il quale avevano anche germogliato . Poi a primavera sono morte. Le alte invece acquistate in primavera sono state trapiantate, soggette a odio e afidi per cui le ho curate con i vari prodotti, poi lentamente, hanno perso le foglie, pur continuando a germogliare. I nuovi germogli però appassivano e le piante sono morte. La foto che spero di essere riuscita ad allegare, è quella di una Rosellina di quest 'anno che sembra stia facendo la stessa fine. Preciso però che le altre non erano Roselline ma rose a cespuglio. Grazie ancora.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, le due roselline che hanno superato l'inverno dove le hai tenute?
Di dove sei, che clima hai, che esposizione avevano le piante?
La rosa nella foto è in una ciotola, mi sembra una minirosa; un errore che si commette spesso è quello di non lasciare spazio alle radici, vedo che nello stesso vaso hai messo un'altra pianta che è bella rigogliosa, probabilmente si sta prendendo dello spazio che ovviamente mancherà alla rosellina.
Non ti conviene toccare le radici per quest'anno ma ti consiglio di prendere tutto il panozzo di terra con le due piante e trasferirle in un vasone più grande e profondo, non una ciotola, in modo tale che la rosellina possa affondare le radici; usa terra drenante, non tutto terriccio universale, se ce l'hai aggiungi pomice vagliata o lapillo, magari anche qualche manciata di terra argillosa del giardino se riesci a procurartela.
La torba contenuta nel terriccio universale che vendono nei sacchetti trattiene troppa umidità che è deleteria sopratutto per le minirose che sono delle pitinfie matricolate, devi trovare un modo per drenare l'acqua e far si che respiri e si asciughi un po' prima.+
Ovviamente poi le rose vogliono il sole diretto almeno qualche ora al giorno, quelle foglioline devono diventare belle verdone scuro :)
 

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Milano. Le rose prendono sole al mattino. Quelle a radice nuda che sono morte le avevo trapiantate appena acquistate in autunno e le ho tenute sul balcone. Seguiro' ora i consigli x le mini rose . Allego ora la foto di una delle rose a cespuglio 1432482030221-179917683.jpg appena acquistate.Grazie molte per le cortesi e solerti risposte
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Le rose a cespuglio sembrano star bene; per la minirosa fai quello che riesci, sappi comunque che tra tutte le rose sono le più deboline e più soggette a malattie, per cui non è sicuro che si riprenderanno completamente.
 

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mi è venuto un dubbio. Dopo la fioritura ho tolto le rose appassite recidendole fino a 2-3 foglie sotto il fiore. Ho sbagliato? Da qualche parte o letto che vanno lasciate.....
Grazie!
 
Alto