• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose...

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti. Mi chiamo Anna. A me e a mio marito piacciono tanto le rose e crisantemi. volevo sapere se potevo coltivare le rose da taglio in dei vasi. Voi che ne dite? Si può fare? Qualcuno ha già provato e cm si è trovato?
Grazie a tutti.

Spero di aver messo la discussione nel posto giusto :confuso:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Benvenuta Anna
le rose, se coltivate in vaso, hanno bisogno sopratutto di profondità... quindi è possibile coltivare le rose da taglio in vaso purchè sia ben profondo per ottenere una pianta sana che ti fiorisca e dia molte soddisfazioni

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
oh meno male, grazie 10000000000000 teddy. D'inverno per caso, le posso lasciare al gelo, sotto la neve? Per ora mi godo i miei crisantemi. Non so più dove metterli hahahahahaha

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
grazie 1000000000000000 teddy. scusa ma prima ho inviato dei messaggi, ma vedo che non sono arrivati. non so come mai. non vorrei combinare pasticci, visto che sono appena entrata. le rose le posso tenere all'aperto, sotto al gelo, esposte alla neve, al ghiaccio?

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
grazie natabruja. va bene, le lascerò fuori alle intemperie. Per ora mi godo le fioriture dei miei amati crisantemi, con i quali ho tappezzato casa hahaha.

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
peccato siano poco valorizzati. Le rose ahimè sn state battute =) (parere mio eh!). Di crisantemi ce ne sono di mille forme, di mille colori, non c'è una pianta con fiori così vari. e poi fanno tanti, tanti, tantisssimi fioriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
mi hanno regalato una rosa dal rosso stupendo, ma non ho spazio x metterla in terra, perchè ci sono crisantemi ovunque

se mio padre mi sente probabilmente mi strozza hahahahhahahahaahahaha. Guai a toccarli le sue roselline :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
ciao darbin, avevo iniziato anche io con le rose. ma: si ammalavano spesso, afidi, insetti che mangiavo le foglie, oidio, etc etc. così sradicate tutte e 30, e ora vai coi crisantemi siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. ogni anno sempre più belli. quelli a palla sono riuscita a farli venire alti più di 1 metro. misurati io stessa.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Foto, foto e ancora foto, please! Sono moltissimo curiosa...di vedere le tue meraviglie!

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
ciao lisyy, ero andata con la macchinetta a fare le foto, ma sono troppo grandi e non me le fa caricare. mannaggiaaaaaaa, per fortuna i fiori dei crisantemi resistono a tutto. sta diluviando. se avessi un altro pezzo di giardino lo riempirei ancora di crissantemi. ma ho tappezzato tutto il giardino, il pergolo, e il corridoio =))))))))))))

Siccome in casa non ho più spazio, siete proprio sicuri (riferito agli esperti, o a chi coltiva rose) che posso lasciarle fuori per tutta l'inverno sui loro vasetti?? Non rischiano di gelare e poi marcire vero? Che ho una rosa rossa magnifica, e non posso perderla.

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao annapuffetta,sarà che le rose offrono una cosa che nessuna altra specie esistente puo offrire.....la varietà di profumi e allora si puo anche lavorare un po di più per evitare i disastri che ti sono capitati,senza contare che esistono tante rose resistenti alle varie avversità.

quando ci vorrai riprovare.........................noi siamo qui.

darbin

Esperto Sezz. Rose
ci sono molte rose che l'oidio non lo prendono quasi mai e anche quelle che lo prendono possono essere trattate preventivamente per non pigliarlo ,se hanno un posto giusto, le rose anche le più sensibili all'oidio, vivono bene.
io ho rose di tutti i tipi e ne ho tante eppure anche quando qualcuna ha preso l'oidio tutto si è risolto senza che tutte le altre ne abbiano sofferto e io non uso prodotti sistemici, per l'oidio uso solo lo zolfo.
l'importante che circoli l'aria e che non stiano in ombra,certo se si vogliono le foglie sempre perfette non c'è che una soluzione ,le piante di plastica.

Alto