• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose spagnole?

MarcoPu

Giardinauta Senior
Un caro amico che vive e lavora in spagna tra madrid e alicante vista la mia.... ehm..... mania per le rose si è offerto di recuperarmene dalle sue parti se c'è qualcosa di interessante che in italia non riesco a procurarmi.....

Ora... a me non risulta in spagna ci siano ibridatori degni di nota o varietà spagnole mozzafiato.....ma.....tra di voi c'è qualcuno che ne sa di più? Mi scoccia non poter sfruttare una così gentile offerta....:storto:
 
S

scardan123

Guest
Neanche a me risulta ma se è un amico e l'offerta non è fatta tanto per dire, allora chiedigli qualcosa che possa trovare facilmente, che ne so, se è spagnolo due rose gialla e rossa che puoi fare crescere intrecciate per ricordarti di lui, o qualcosa di simile (visto che sei tu a conoscerlo, ti verrà in mente qualcosa che sia facile da trovare per fare contento lui e non faccia troppo schifo a te).
 

gianfra

Guru Giardinauta
due sono gli ibridatori spagnoli che hanno avuto fama internazionale :
Pedro Dot che ha spaziato in vari campi ma eccellendo poi nelle minirose , le più famose Para Ti, bianca e perle de alcanada ,rosa inoltre nelle H.T. condesa de sastago, Marquesa de Urquijo ( una delle più belle e famose H.T. degli anni 30 , e poi le celeberrime Nevada , e M.me Gregoire Staechelin e la Golden moss.

E Camproubi con la più conosciuta h.t. violinista Costa ne ha altre ma la momento non ricordo, fra l'altro ho cercato in rete una sua bibliografia ma non ho trovato , o non ho saputo trovare sulla rete.

Comunque quello che mi torce è che l'anno scorso sono stato in vacanza vicino a san Feliu de Llobregat dove è stato realizzato un roseto in onore di loro 2 ed altri ibridatori spagnoli ma non lo sapevo, dicasi 20.000 rose di oltre 400 cultivar.

P.s. io no ho 2 la perla de a. e la M. de urquijo, ho rincorso poi la violinista costa ma non sono riusito ad averla a radice nuda.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi......:love_4:

Gianfra si conferma un pozzo di scienza e di storia sulle rose! informazioni alla mano mi fiondo su helpmefind!

Grassie!:rolleyes:
 
Alto