• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: siti web e cataloghi

L

Lalla

Guest
Cara Lucia e Caro Ugo,

il mio ego è bello tronfio dopo avervi letto. Comunque ho una bella notizia: il mio Username sarà Lalla, la mia registrazione è definitiva, anche se mi firmerò sempre Mariangela. Oggi ho ricevuto il catalogo di Rose & Rose Emporium dove era indicato anche il loro sito web www.piante.it/rosemporium, che è molto interessante. Consiglio di farsi mandare il catalogo, è così ben fatto che è quasi istruttivo quanto un libro sulle rose.

Altri due siti interessanti per le rose sono www.rosebranchi.com e www.mondorose.it , anche loro mandano il catalogo su richiesta, gratis.

A presto, Mariangela
 
L

Lalla

Guest
Ciao a tutti!

Un altro bellissimo sito di rose in inglese è quello di Peter Beales, www.classicroses.co.uk, il suo catalogo purtroppo non è gratuito, ma te lo defalcano con il primo acquisto. E’ l’unico vivaio in Europa che propone la mitica rosa Lavander Pinocchio, ma ahimè quest’anno non è disponibile, l’ho prenotata per novembre 2001.
Sapete le tre “P” del buon giardiniere? Passione/Pazienza/Perseveranza.
Veramente anche Anna Peyron ce l’ha in catalogo, ma non è disponibile quest’anno, né sanno quando potranno disporne.
Sono d’accordo con Paola-Luna su David Austin, io ho la Graham Thomas, la St Caecilia, la Tradescant (di questa ho una bella foto che presto manderò a “egroups Giardinaggio Home Page).
Il Libro “Le rose inglesi” è bellissimo ed è un must per chi ama le rose, come i due stupendi libri di Peter Beales “Le rose classiche” e “Le rose del XX secolo”. Poi in inglese c’è la bibbia delle rose “THE GRAHAM STUART THOMAS ROSE BOOK”, poche foto e molto testo, e “Visions of roses” sempre di Peter Beales, più fascinoso.
L’unico bel libro in italiano, che poteva stare senz’altro alla pari con quelli inglesi e che inoltre aveva un prezzo incredibilmente basso (33.000 lire) sarà stato in libreria sì e no un anno: “Il libro delle rose” di Orietta Sala, che è anche la traduttrice di “Le rose inglesi” di D. Austin. Solo Dio e Mondadori sanno perché non venga ristampato.
Poi c’è anche l’ottimo “Riconoscere le rose” dei soliti Phillips e Rix, che hanno fatto tutta l’ottima serie di “Riconoscere…”
E poi, proprio per i drogati, c’è il bel libro con le stampe di Pierre-Joseph Redouté, il pittore di Joséphine Bonaparte“The Roses” , con testo a fronte in inglese, francese e tedesco. Sulla sovraccoperta posteriore c’è un bellissimo proverbio persiano: “Un libro è come una rosa, le pagine sono petali, ed è contemplandoli che si scopre il proprio cuore”.

A presto, Mariangela
 
P

petunia

Guest
Di Graham Stuart Thomas segnalo anche " Le rose antiche da giardino" in italiano, titolo originale " The Old Shrub Roses " edeito da Rizzoli. Ciao petunia
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Sono già tanti i siti segnalati. Nell'ambito dei vivai italiani specializzati in rose, io segnalo anche www.rosebarni.it. Si può richiedere online il catalogo gratuito. A me è arrivato in questi giorni. Non è ricco come il David Austin, ma più se ne hanno e meglio è, no? Vorrei poi dire a Mariangela che a Padova esiste un'altra copia di "Pollice Verde" (alla Feltrinelli) e che ho comprato giusto sabato scorso il libro da lei segnalato di Orietta Sala sulle rose (ed. Mondadori). L'ho comprato con sconto del 30% da una libreria che sta chiudendo. Purtroppo invece non sono riuscita a trovare nessuno dei libri già segnalati da Mariangela e Petunia. Ciao, Lucia.
 
T

thea

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Paola-Luna:
aggiungo il mitico ed onorevole www.davidaustinroses.com con invio gratuito del catalogo nonchè ordini in linea delle rose in assoluto le prime!!!!<HR></BLOCKQUOTE>

cara Paola, io ho un libro dedicato appunto alle rose inglesi, che riporta addirittura
una votazione per ciascuna di esse, con parere sulle caratteristiche più importanti. Anche il catalogo è fatto così meravigliosamente?
 
L

Lalla

Guest
Cara Petunia, sono subito corsa in libreria a cercare il libro di G.S.Thomas, ma purtroppo, come temevo, è fuori edizione!
Ciao, Mariangela
 

Paola-Luna

Florello
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by thea:
cara Paola, io ho un libro dedicato appunto alle rose inglesi, che riporta addirittura
una votazione per ciascuna di esse, con parere sulle caratteristiche più importanti. Anche il catalogo è fatto così meravigliosamente?
<HR></BLOCKQUOTE>

No, il catalogo riporta 'solo' le centinaia di varietà di rose collezionate e vendute dalla Fam. Austin, con molte fotografie nonchè istruzioni/consigli sulla loro coltivazione. Comunque, dato che il catalogo te lo inviano gratuitatamente, come dice Lucia, più ce ne sono e meglio è!!!!!! Ciao
 
G

Gimmi

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Lalla:
Cara Petunia, sono subito corsa in libreria a cercare il libro di G.S.Thomas, ma purtroppo, come temevo, è fuori edizione!
Ciao, Mariangela
<HR></BLOCKQUOTE>

Ciao Lalla,
purtroppo, sia "Le rose antiche da giardino" che "Le rose rampicanti" di Thomas, erano pubblicati nella stupenda collana dell'Ornitorinco di Rizzoli, ormai introvabile. Nella stessa collana, valevano davvero la pena di essere letti anche "Un giardino mediterraneo" della Lavinia Taverna, "I rampicanti" di G.Betto ed "Il giardino degli aromi " di Porlezza Taroni.
Se frequenti i remainders e ne trovi delle copie, ti suggerisco di accaparrarteli al volo.
Ciao Gimmi :)
 
M

Mrshide

Guest
Ciao Gimmi, tu sei di certo l'amico di Thea! Io sono Mariangela, Lalla, Mrs Hide, fra poco avrò più pseudonimi di Fernando Pessoa! Purtroppo non riesco a ricordarmi le password di questo sito, sono oltre le mie possibilità.
So che tutti questi bei libri sono fuori edizione, ma perché mai non li rimettono in circolazione, visto che la popolazione giardiniera cresce a vista d'occhio?! Quando passo davanti a una libreria, se appena appena ho un po' di tempo entro e vado dritta al reparto giardinaggio, e spero sempre in un colpo di fortuna, un vecchio libro che torna, uno nuovo mai sentito... qualche sorpresa meravigliosa, insomma.
Mando a te, e a tutti gli amici giardinieri tanti auguri per un nuovo anno di felice giardinaggio, reale e virtuale!
Ciao, Mariangela
 
G

Gimmi

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Mrshide:
Ciao Gimmi, tu sei di certo l'amico di Thea! Io sono Mariangela, Lalla, Mrs Hide, [snip]So che tutti questi bei libri sono fuori edizione, ma perché mai non li rimettono in circolazione, visto che la popolazione giardiniera cresce a vista d'occhio?!
Eehhh...me lo chiedo anch'io. Forse bisognerebbe mandare una letterona a Ippolito Pizzetti che ne aveva curato la collana, e chiederlo a lui. Ci sono questioni di tipo editoriale che a me sfuggono [ma che Thea conosce meglio di me], e poi ormai soi tratta di tanti autori che pubblicano tutti con case editrici diverse.

Quando passo davanti a una libreria, se appena appena ho un po' di tempo entro e vado dritta al reparto giardinaggio, e spero sempre in un colpo di fortuna, un vecchio libro che torna, uno nuovo mai sentito...

Io spero sempre di non avere nel portafoglio il bancomat o la Visa, senno'mi faccio prendere la mano...;)

Mando a te, e a tutti gli amici giardinieri tanti auguri per un nuovo anno di felice giardinaggio, reale e virtuale!
Ciao, Mariangela
<HR></BLOCKQUOTE>

Auguroni anche a te ed a tutti gli altri.
Gimmi
 

Similar threads

Alto