• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rosse per te ho comprato stasera...

davoust

Giardinauta
Alcuni amici che hanno già una aiuola di Papa Meilland a cespuglio vorrebbero realizzare in un'altra parte del giardino un'altra macchia di rose a cespuglio a grandi fiori. Le due aiuole non si vedrebbero contemporaneamente.
Mi hanno chiesto di consigliare un'altra varietà, sempre rossa, sempre a fiore classico. Prima di rispondere, volevo anche un vostro parere.
Che dite?
Ciao a tutti

diego25

Aspirante Giardinauta
Rose rosse????.............sono le mie preferite!!!!!
Te ne posso consigliare due molto affidabili, si aprono lentamente,sono di lunga durata e resistono molto bene in pieno sole per gran parte della giornata

ASSO DI CUORI di un bel colore rosso vivo disponbile presso ROSE BARNI

BLACK MAGIC di un bel rosso scuro vellutato disponibile presso TANTAU
(catalogo online)

Inoltre da BARNI ci sono altre varietà interessanti come MAGIA NERA
(rosso scuro vellutato) notturno (rosso scuro tendente al porpora)
MARINA MARINI (rosso scuro vellutato), quest'ultima penso sia del tipo di lunga durata mentre le altre due hanno una durata media.

Da TANTAU la scelta è ancora più vasta ed oltretutto i prezzi delle piante a radice nuda sono ragionevoli come pure le spese di trasporto e la qualità delle piante a radice nuda è molto buona). Ti posso citare quealche bella varietà che conosco come BARKAROLE (GRANDE CHATEAU), MILDRED SCHEEL (DEEP SECRET),ma ce sono molte altre come BLACK LADY , HERZ ASS, HERZ ASS TIPE II che se hanno i geni di BLACK MAGIC saranno senz'altro di buona qualità..............oh quanto parlo........pardon scrivo!!!!

S

scardan123

Guest
Velvet alibi (rosso brillante; molto profumata)
marina marini (rosso scuro; molto profumata)
MEGASTAR di Barni (fiori di 12cm! rosso brillante, durano a lungo, profumata)

V

veleno65

Guest
posso chiedervi come fate una aiuola di ht? con quei rami rigidi...le mascherate ai piedi con tappezzanti? vi interessa solo il fiore oppure guardate anche il portamento?

davoust

Giardinauta
Ok ragazzi ho memorizzato.
Finalmente dopo una settimana riesco a riscrivervi.
La cosa migliore per fare l'aiuola è quella di piantarne un certo numero tutte identiche, anche piuttosto fitte, e poi definire il perimetro dell'aiuola con arbusti nani e compatti, che possano mantenere una certa forma, tipo bosso, lonicera, santolina, rosmarino prostrato, lavanda.
Diventa un'aiuola un pò formale, non il massimo della naturalezza, però si può riusacire in giardini più geometrici o 'cittadini' a lavorare anche con le HT.

davoust

Giardinauta
Ho memorizzato qualche nome (...ho una memoria da elefante...).
La mia difficoltà ora è veramente su cosa decidermi anche perchè le rose moderne me le confondo un pò tutte, quelle dello stesso colore.
Non trovo che abbiano delle caratteristiche così particolari da renderle uniche, o almeno io non sono ancora riuscito ad individuarle.
Voglio dire: Madame Pierre Oger è Madame Pierre Oger, la riconoscerei sempre, così come Cardinal de Richelieu, oppure Ballerina, oppure Penelope, oppure la Variegata di Bologna, la Mutabilis. E potrei andare avanti ancora per decine e decine di altre rise... tra le moderne HT riconosco bene Gioia, fare ipotesi su qualche altra, ma le rosse pur essendo tra le mie rose preferite non riesco ancora a distinguerle bene.
Per questo ho chiesto qualche suggerimento.
Ingrid Bergman è tra le papabili, ne parlano bene dappertutto, ma manca di profumo (una pecca, per una rossa!!!). Notturno l'ho vista in fiore da Barni e mi è sembrata troppo porpora e poco rossa...
Diego, Asso di Cuori è profumata?

diego25

Aspirante Giardinauta
Notturno l'ho vista in fiore da Barni e mi è sembrata troppo porpora e poco rossa...
Diego, Asso di Cuori è profumata?

In effetti Notturno è di un rosso porpora scuro vellutato.......mentre tu ti confondi con le rose.........io non ricordo mai se una varietà di rosa è profumata o meno..........quindi questa sera sono andato a verificare ASSO DI CUORI che porta ancora qualche fiore e purtroppo devo dirti che non ne ha proprio per niente....mentre posso dirti che invece MAGIA NERA della quale ti allego qualche foto ha un buon profumo come pure BLACK MAGIC ed anche MARINA MARINI......Come rossa mi viene in mente anche DAMA DI CUORI......perfetta come rosa da giardino dai fiori color rosso ciliegia ma al momento non mi viene in mente se è profumata......io ho anche la BLACK BEAUTY che è senz'altro profumata.......l'avevo presa anni fa da AUSTIN ma non so se è disponibile qui in Italia....al momento non mi viene in mente altro.......

variefiori06242.jpg
settembre20006091.jpg

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
rosso scuro e profumata dirrei P. Meilland , Mister lincoln e Bergman ( rosso ma non scuro) Marina marinie Michel Hidalgo ( rosso poropora) , a scalare nel profumo, Marcel Pagnol, Blak Jackj, segue Ljuba Rizzoli, Magia nera, Burgundr Korgund ( profumata ma di misura media rosso abb. scuro) e poi cè la Bacarat ed ora anche la black bacarat.

fate Vobis non c' è che scegliere.....

Alto