• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose resistenti alle malattie, la vostra esperienza.

rosis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dietro suggerimento di alcuni veterani del forum, apro questa discussione. L’intento è raccogliere le vostre esperienze in modo da poter orientare la scelta di coloro che, come me, volessero un giardino il più possibile “no spray”.
Siccome con l’argomento stavamo andando fuori tema in un’altra discussione, riparto da quel post lì.
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare
 

rosis

Aspirante Giardinauta
Ormai di varietà che crescono bene senza trattamenti chimici ce ne sono centinaia, se non migliaia. Bisogna però stare molto attenti a scegliere ed essere aperti a due cose:
1. Sperimentare: non sempre ci si può basare sulle recensioni, e non esistono rose che crescono bene in ogni clima. Esistono 13 varianti di ticchiolatura riconosciute, e i geni per la resistenza verticale danno resistenza solo ad alcune di queste. Se nel mio giardino io ho la variante 8,9 e 3 (ipotetico) e una varietà è resistente a 8, 9, 3 e 11 (sempre ipotetico, non penso serva andare più nel dettaglio), risulterà immune alla ticchiolatura anche in caso sia molto suscettibile alle altre (scarsa resistenza orizzontale). La stessa varietà nel tuo giardino dove si trova la razza 6 sarà completamente defogliata, ed è difficile saperlo senza provare.
2. Qualche foglia ingiallita o mangiucchiata non imbruttisce automaticamente la pianta e non ci si possono aspettare solo macchine da guerra. Non è la fine del mondo.

detto ciò, io non ho mai effettuato trattamenti sulle mie rose e la maggior parte di loro arriva a fine stagione con ancora la maggior parte delle foglie. Per quasi tutte sono però stato attento a scegliere varietà adatte. Non si può prendere un’ibrida di tè di metà ‘900 e aspettarsi che cresca bene senza fungicidi: non è stata creata per questo.

Prima di consigliare delle varietà in particolare bisogna però avere delle informazioni in più:
1. Che tipo di rose vuoi: ibride di te, paesaggistiche, cespugli, rampicanti…
2. Quanto sono importanti forma, colore, profumo e rifiorenza. E quali forme, colori e profumi ti piacciono
3. In che clima abiti: dobbiamo considerare caldo estremo e siccità? Quali sono le principali malattie fungine nella tua zona?
 
Ultima modifica:

rosis

Aspirante Giardinauta
@Jc123 Mi piacciono le rose dal sapore antico, ho tre The Generous Gardener e due The Shepherdess prese da Nino Sanremo, in vaso in attesa di essere trapiantate in piena terra. Metto le foto delle malattie che hanno. C’è stato anche un attacco importante di oidio, ora scomparso.
Amo i cespugli un po’ allargati, con i fiori che partono dal basso, le tappezzanti, le rampicanti.
Ho tanto terreno, compresa una scarpata. L’ideale sarebbe anche qualche rosa antica, quasi completamente autonoma con cui creare delle grandi macchie o bordare sentieri. Nell’area più vicina a casa la rifiorenza è sicuramente un plus. Profumo se c’è è meglio. Non voglio fiori giallo acceso, né screziati.
Vorrei fare un ordine importante da Rozen Lottum Tuincentrum, in autunno. Per ora ho adocchiato le Hultemia.
Da Barni, Berenice. Ho letto che è perfetta per tappezzare e molto resistente.

Zona 8a, Abruzzo interno, 700mt slm.
 

Allegati

  • IMG_7820.jpeg
    IMG_7820.jpeg
    222,3 KB · Visite: 0
  • IMG_7819.jpeg
    IMG_7819.jpeg
    149,5 KB · Visite: 0

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Di Austin, Olivia Rose.
Ne ho tre. Bellissime e sanissime. Mi sono pentita di non averne impiantate di più.

Dal sito di Nino Sanremo


Descrizione

Varietà riprodotta da talea da Nino Sanremo e consegnata in vaso da 2,5 litri di volume oppure in vaso da 6 litri.
Questa rosa porta il nome della figlia di David Austin Junior, quindi deve essere piuttosto speciale! In verità è forse una delle migliori rosi mai presentate dal celebre ibridatore inglese. I fiori, dal bellissimo carattere di Rosa Antica, si presentano inizialmente con dei bei boccioli a forma di coppa che schiudendosi assumono poi una forma a rosetta, a coppa non profonda, di quasi 9 cm di diametro e rimangono belli per tutta la durata della fioritura. Le corolle, di una stupenda tonalità rosa pastello, profumano in modo intenso e con decise note fruttate. Rifiorisce bene e ha una crescita vigorosa, il fogliame è lucido. È anche una delle rose più resistenti alle malattie tra le rose inglesi.

Olivia-Rose-AustinCesp2.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Le mie devo dire di no.
Poi molto dipende dalla potatura.
Per esempio Munstead Wood fa cespugli meno pieni sotto.
Per capirci le mie sono come in foto
 

Allegati

  • IMG_3491.jpeg
    IMG_3491.jpeg
    45,6 KB · Visite: 3
Alto