• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti

Gisella

Aspirante Giardinauta
Le mie rose rompicanti sono state colpite dal "mal bianco", il vivaista mi ha dato un prodotto da spruzzare, ma purtroppo non vedo progressi, cosa posso fare? Qualcuno mi riesce a dare un "buon" consiglio? Grazie. :fifone2:Gisella

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa bisognerebbe sapere di che prodotto si tratta, comunque sappi che le foglie o i bocci malati NON guariscono, i "medicinali" servono per fare in modo che il contagio non si estenda, quindi come "preventivi". Per questo le rose vanno trattate costantemente, ogni due settimane almeno, fino alla fine di settembre.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ad ogni modo ti consiglio di tagliare e possibilmente bruciare le foglie infette. togli la patina bianca dai boccioli e dai rami con dei cotton fioc.
spruzza anche il terreno intorno alla rosa con l'anticrittogamico, in modo da disinfettarlo da eventuali spore, che aspettano lì di poter effettuare un nuovo attacco!

facci sapere se ci sono miglioramenti, e magari dicci che prodotto stai usando, ok? :Saluto:

Alto