• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Rampicanti

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao
c'è qualche discussione sulle rose rampicanti? avrei bisogno di dritte sulla potatura e come fare per tappezzare un muro.
Inoltre avrei bisogno di qualche consiglio però prima di tediarvi volevo vedere se c'era già qualcosa che potesse aiutarmi e tramite la ricerca ci sono troppe occorrenze.
Grazie
MArilena
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Marilena per poter tappezzare un muro ci vogliono delle griglie dove la pianta viene guidata,riguardo la sua potatura su rose rampicanti questa viene fatta nel periodo gennaio-febbraio intervenendo sui rami più robusti accorciandoli 30-50 cm mentre quelli più deboli una 10 di cm dalla base,come rose rampicante molto belle posso indirizzarti sulla qualità Santana ,ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Marilena per poter tappezzare un muro ci vogliono delle griglie dove la pianta viene guidata,riguardo la sua potatura su rose rampicanti questa viene fatta nel periodo gennaio-febbraio intervenendo sui rami più robusti accorciandoli 30-50 cm mentre quelli più deboli una 10 di cm dalla base,come rose rampicante molto belle posso indirizzarti sulla qualità Santana ,ciao

Direi di no. Quasi tutte le rose rampicanti non vanno potate per almeno i primi anni, per formare l'impalcatura. Poi si procede all'eliminazione dei rami più vecchi alla base e all'accorciamento dei rami primari e secondari.
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
ok vi tedio....

io voglio far crescere le mie rampicanti in maniera da coprire un muraglione.
Tra la fine del muro e l'inizio del giardino c'è un canale di scolo di circa 40 cm.
quindi le rose distano dal muro circa 50-60 cm.
io sto tentando di far crescere uno/due rami che dal giardino raggiungano il muro e da li partire per far girare i rami...
quindi per poter pulire il canale la parte bassa della rosa vorrei fosse spoglia.
Dopo la fioritura taglio i rami che non vanno verso il muro.
Secondo voi è corretto quello che sto facendo?
periodicamente devo far crescere dei rami da terra che sostitiuscano quello grosso?
Vi chiedo questo perchè nel tentativo di dirigere le rose in questo senso le fioriture successive alla prima stanno diminuendo drasticamente.

Come devo pulire la rosa (sempre rampicante dopo la fioritura)? Cioè la rosa da un ramo orizzontale butta tanti getti verticali che fioriscono, devo tagliare appena sotto il fiore o più corto (10 cm) dal ramo principale o eliminare del tutto il rametto? in ogni caso mi sembra che il risultato estetico sia bruttino :)
Sono riuscita a farvi capire qualcosa dalle mie descrizioni?? so che sono negata:)
Grazie
Marilena
 
Alto