• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose, queste sconosciute.

E

Esmy

Guest
Eccomi ora a cimentarmi con le rose.
Premetto che non so proprio un bel nulla, dovrò provvedere magari anche con l’acquisto di un buon libro in tema, per ora leggo i vostri consigli e cerco di assimilare.
Ma mi rendo sempre più conto che sono una vera “zappa”.
Nel mio “famoso” giardino c’era già una rosa .... che rosa??? A saperlo .... forse ma dico forse .. una sarmentosa ... con rami alti fino a 3,5 mt .... i fiori bianco/crema.
In questi giorni vangando e zappettando la ho osservata attentamente .... a parte che non so come sia .. ne quale sia il punto di innesto il dubbio che mi assale è : .. ma che i rami che crescono siano solo polloni?
In pratica guardando nel terreno si scorgono due “tronchetti” tagliati più o meno a filo del terreno … e poi da sotto tutti questi rami ... (non mi sono spiegata molto bene .. sorry .. se ci riesco nei prossimi giorni vi mando una foto)

Aiuto!!! Che faccio???? La tengo?? Devo eliminarla???

Il fatto è che si trova in un angolo di un’aiuola di 3 x 1,5 mt. .... spazio che mi piacerebbe proprio dedicare alle rose .. magari mettendone una rampicate sul retro (c’è un muro alto 3,5 mt) ed una o più a cespuglio o tappezzanti sul davanti.

Che ne dite???

Consigli?? Colori???
A me piaceva una rampicante a fiori rossi .. ma con i vostri messaggi di questi giorni mi sono venuti parecchi dubbi … allora vada anche per altri colori … ma per la rampicante ne cerco uno un po’ carico .. visto che il muro è bianco bianco ... quindi sarebbe bello qualcosa che spicchi tra il fogliame verde.

Ahhhhh dimenticavo ... penso poi di prenderle da Rose & Rose Emporium .. ho letto molto le vostre disquisizioni in tema di prezzi, qualità etc ... ma dovendo scegliere tra il vivaio “scrauso”, sfornito e scadente vicino casa ... e quello non troppo distante (40 km) di Rose & Rose e di certo più raccomandabile .. scelgo il secondo.


Grazie in anticipo .... a presto
Esmeralda

p.s. perdonatemi l’ignoranza in fatto di rose.
 
C

Constance Spry

Guest
Scherzi? Allora a me che mi dovrebbero dirmi?
:D
COMUNQUE! Non so che dirti, a dire il vero non ho ben capito la descrizione, ma se scavi un po' dovresti capire se si tratta di polloni o no.
Prima di tutto non ho capito se hai visto i fiori provenienti da questi sospetti polloni. Se sono semplici e piccoli, hai buone ragioni per credere che si tratti di polloni.
Se scavi un po' intorno al fusto centrale, ed individui un punto in cui i rami incontrano un fusto grosso, tagliato,sopra cui essi stessi si diparono, allora hai trovato il punto d'innesto ( se non lo trovi vuol dire che la rosa è stata riprodotta per talea e che non può fare i "selvatici"). Tutti i rami che nascono al di sotto "del taglio" del fusto grosso, sono polloni, e devi strapparli, e non tagliarli, perchè si rafforzano.
Per quanto riguarda gli accostamenti e l'utilizzo dello spazio, non saprei che dirti. Come ho sottolineato spesso, ognuno ha il suo modo di vedere le cose.
Ti dico solo che se lo spazio lo consente, io avrei messo qualche tipo di dondolo o panchina sotto un pergolato di rose (lucertole permettendo), o in qualche modo attrezzato lo spazio in una sorta di angolo relax un po' nascosto alla vista.
Poi per la tua povera rosa negletta, tieni conto che non dovrai necessariamente eliminarla, ma la potrai spostare in un altro punto in cui la sa presenza ti sia gradevole.
Ti do solo due consigli, validi per ogni tipo di stile al quale vorrai improntare il tuo spazio: il primo è di non piantare solo rose, perchè in inverno non sono granchè, ed il secondo è di non farti in alcun modo distogliere dalle tue preferenze, perchè corri il rischio di avere un'aiola perfetta, ma che non ti piace.
 
E

Esmy

Guest
Cara Connie ...
ti ho lasciato di stucco?? Senza parole??
Ci credo .. hai ragione la mia descrizione era molto confusionaria ma è che non ci ho capito molto nemmeno io.
Stasera vado a cercare il punto di innesto cercando di capire da dove cavolo vengono i rami della rosa.
A dire il vero il fusto centrale (ce ne sono due :rolleyes
l'ho individato è raso terra ma i rami se non ricordo male partono tutti da sotto .... comunque spostarla è impossibile .. penso che sia li da almeno una ventina d'anni ...
Tornando a parlare degli accostamenti, anche io in principio volevo fare un aiuola "mista", ma poi ho pensato di farne uno spazio dedicato alle sole rose, visto che è il posto più assolato e che in altri punti del mio piccolo giardino proprio non ce le vedo le rose.
Inoltre questo angolino è nascosto dalla vista invernale (nel senso che non si vede guardando fuori dalla finestra), quindi se nei mesi freddi è bruttino fa nulla.
Sai il mio giardino è un po' snobbato in inverno .. è che non è di passaggio (si scende dalla cucina e non ha ingressi dalla strada) da questo periodo ci vado solo stendere i panni o se devo giardinare.
Per quanto riguarda panchine, dondoli e pergolati ... non saprei proprio dove collocarli il mio è un giardino di città .. piccolino (100 mq per lo più pavimentati).. con i balconi degli altri conodomini che ci si affacciano ...

Ti ringrazio comunque per la buona volontà .. e scusa ancora per le informazioni assai confuse ...

A presto
Esmeralda
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Esmy, mi rendo conto rileggendo che neanche io sono stata poi tanto chiara.
Immaginati un forcone con un solo dente. Il palo di legno è il portainnesto, e il pezzo di metallo è il ramo innestato. Se ci sono altri rami che partono al di sotto di quello, devi strapparli tutti.
Se vuoi spostare la rosa, credo che facendo un gran lavoro di zappa, ci puoi riuscire, basta che l'accorci molto e che cerchi di prendere quante più radici ti riesce. Altrimenti puoi anche farti delle talee ed eliminare l'originaria; oppure ancora farla diventare il punto focale del tuo piccolo roseto, visto che è già tanto grande.
Tienici aggiornati!
 
Alto