• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose: propagazione per talea

Lucia

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di rose rampicanti, cui tengo moltissimo per ragioni affettive. Vorrei imparare a riprodurla, in modo di garantirne la sopravvivenza per un tempo il più possibile lungo. Al momento è in vaso e sta benissimo, ma soffro al pensiero che possa essere in futuro attaccata da qualche malattia fungina, nonostante i miei trattamenti preventivi. So che le rose vengono preferibilmente riprodotte per innesto, ma è una tecnica che non vorrei provare, perchè mi sembra difficile. La riproduzione per seme invece, che sto provando solo a scopo culturale con un'altra specie di rose, è troppo lenta e con scarsa probabilità di successo. Quindi, per forza di cose proverò con talee. Voi avete mai provato a piantare talee di rose? La mia impressione è che sia difficile farle attecchire, ma vorrei sentire la vostra esperienza e le vostre impressioni. Grazie, Lucia.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Lucia, io ho un amico che chiamo taleomane, perché ogni volta che viene da me si prende una talea. Ne ha prese moltissime di rose e tutte sono attecchite. Devi prenderle in agosto-settembre, sul legno agostato, così lo chiamano. Tagliare un segmento di 20 cm di lunghezza, da una parte dritto e dall'altro in sbiego (l'unico motivo è che serve a riconoscere da che parte stava la cima della rosa, perché è importante che la cima stia in cima, appunto), poi le metti in un terriccio un po' leggero, e le lasci per un anno, almeno. Le bagni i primi tempi, si sa, al solito. Niente foglie sul segmento.
In un posto al sole, ben drenato. Tu le metti in vaso, dunque c'è ancor meno pericolo perché, in caso di gelo o di piogge ininterrote, le puoi riparare d'inverno. L'importante è non toccarle per un anno.
Se fanno subito germogli, finisce male, perché non hanno radici in grado di nutrirli e quindi si seccano.
Se mi viene in mente qualcos'altro, te lo scrivo, tanto fino ad agosto c'è tempo.
Ciao, Mariangela
 
P

petunia

Guest
Posso assicurarti, per esperienza diretta, che le talee di rosa attecchiscono nel novanta per cento dei casi. Basta seguire il procedimento che Mariangela ti ha indicato.
Ciao Petunia
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Grazie Mariangela e Petunia, mi avete incoraggiata a provarci. E' per me molto importante assicurare continuità a questa pianta, come vi ho detto. Ciao, Lucia.
 
S

Sem

Guest
Ciao Lucia,
La riproduzione per talea è senz'altro molto valida, ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire nella raffinata arte dell'innesto!
Per le rose in particolare, l'innesto a gemma se eseguito con un minimo di precisione e velocità offre elevate percentuali di successo.
In questo modo scegliendo un portainnesto come la rosa canina, la tua rosa potrà sfruttare un apparato radicale tra i più vigorosi in natura.
Inoltre pensa a quanto sarebbe bello un alberetto 'piangente' che si ottiene appunto innestando rose rampicanti su un fusto di rosa canina.

Come saprai nella sezione 'tecniche' del sito che ospita questo forum c'è un capitolo dedicato all'innesto e se mastichi l'inglese ti consiglio questo link dell'università del Missouri http://muextension.missouri.edu/xplor/agguides/hort/g06972.htm

Ciao Sem.
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Lucia, mi ripresento dopo un periodo di assenza e capito proprio in uno scambio di idee sulle talee da effettuare con rose. La mia esperienza di talea con rosa ha dato buoni risultati. In eredità da mia madre ho recuperato un paio di cespugli di rosa selvatica (la chiamo così comunemente perchè aspetto la fioritura per verificare cosa è) e conseguentemente ho tentato la riproduzione. Ho ricavato almeno una decina di rami di circa 30cm. e li ho messi in vasi da 15cm./diametro con terriccio misto a sabbia al 50%, il tutto bagnato con liquido radicante (l'ho acquistato al posto della polvere). Questo è stato fatto nel mese di dicembre in serra fredda (fatta artigianalmente sul terrazzo). Adesso ho almeno la metà dei rami con un principio di gemma. Sicuramente le lascerò in serra almeno per buona parte di marzo (oggi sta piovendo misto neve!)Questo è tutto.
Non voglio dire che ciò che ho fatto può dare risultati sicuri però penso che effettuare le talee nel periodo di riposo vegetativo ci permette di ottenere una percentuale maggiore di radicamenti.
Spero di averti dato qualche semplice idea, fammi sapere. Al momento sto tentanto anche degli innesti, ... è la prova della verità !!
Ciao, Alberto - Novara
 
G

Gloria2

Guest
Scusate l'intromissione, ma... quanto ci mette a fiorire una pianta nata da talea?
Ciao Gloria
 
U

Ugo Laneri

Guest
Se si parla di rose, una talea può fiorire anche nella successiva stagione vegetativa; da seme generalmente impiega anni, ma gli ibridatori riescono ad avere la prima misera (ma importante)fioritura già dopo 1 anno. Le talee possono andare bene, ma consiglio anch'io l'innesto estivo ad occhio (T-budding), per ottenere poi il miglior sviluppo e fioritura.
Ciao, Ugo
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Vorrei tentare nella moltiplicazione per talea della rosa che ho in giardino. Le informazioni di Mariangela sr sono state preziose ma non viene citato il periodo nel quale è possibile svolgere tale operazione. Se lo faccio ora (metà di novembre) è troppo tardi?
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Ahahah... hai ragione teddy63, ho notato solo ora la data del post! L'ho pescato direttamente con Google, tuttavia il bello del giardinaggio è che anche 10 anni dopo i principi fondamentali restano sempre invariati! Mica parliamo di I-Phone! ;)
Grazie per il suggerimento, vado a leggermi il 3d che mi hai consigliato!
 

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
Ma come un a nno senza toccarle...? Se faccio I rami piu piccoli ,ci metto meno tempo? Vorrei fare delle talee ora,settembre, ma pensavo che a maggio fossero gia grandi ed indipendenti per la. Loro strada...
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Le talee io le ho sempre fatte con le potature di fine inverno e hanno rasentato il 100% di successo. Polvere radicante alla base, vaso medio-piccolo con terriccio da giardino da porre al sole e mantenere sempre umida. Et voilà: il gioco è fatto!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche adesso si possono fare,semilegnose.
Tante talee daranno un risultato quasi garantito!!!
L'umidità costante è assolutamente necessaria però
Ciao:Saluto::Saluto:
 
Alto