• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Possedute dagli alieni!! AIUTO

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio giardino ho alcune piante di roselline rampicanti. Una in particolare era meravigliosa, quasi un albero... le sue roselline gialle da sempre hanno annunciato l'arrivo della bella stagione.
Le abbiamo potate come ogni anno ma una (le + bella) nel giro di pochissimi giorni è morta producendo una schifezza allucinante.
Io non ho mai visto una cosa simile e sono molto preoccupato per il resto del giardino (centinaia di piante di rosa e, soprattutto un giardino all'italiana di bosso).
Qualcuno di voi sa cosa sia sta roba:
Rosamalata1.jpg


Non voglio postare qui tutte le foto per non appesantire il topic, per vedere le altre seguite questo link Rose Ammalate

Ah vista la giornata (1 Aprile) vi giuro che non è uno scherzo e sono veramente preoccupato.....
Io ho chiesto consulenza al mio vivaista e appena le avrà viste credo che taglierò tutto e brucerò/smaltirò in qualche altra maniera.
Grazie per l'aiuto
 
L

lu60

Guest
povere le tue roselline, sir Petrus!
spulciando su un volume (non sono un'esperta)sembrerebbe che potrebbe trattarsi di un attacco batterico, forse il batterio Erwinia? :(
quella pianta in particolare ha subito delle lesioni (per lavori di manutenzione ad esempio?)
ciao
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Si, è stata potata (in maniera abbastanza leggera). Infatti in una delle foto sul link si intravede (sepolta da una marea arancio) che la schifezza pare uscire da uno dei rami potati. Mamma mia sembra un film dell'orrore....
 
C

camomilla

Guest
Non ti so aiutare, ma in effetti è impressionante. Peccato perchè sarà stata una gran bella rosa, immagino. Facci sapere cos'era se riesci a scoprirlo con sicurezza, ciao
 
B

Bacarospa

Guest
Parebbe davvero un'attacco batterico....e bello tosto :eek: :(
Mi informo meglio e ti faccio sapere cosa scopro su tale malattia ;)
 
L

lu60

Guest
Ciao Sirpetrus, cosa ha detto il tuo vivaista? dopo averci mostrato quelle foto devi tenerci informati, siamo in pensiero!
comunque se fosse un'infezione batterica (malformazioni, muco giallastro) non ci sono cure
efficaci e devi distruggere al più presto la pianta interessata.
E' importante la prevenzione con preparati a base di rame.
Può essere che le forbici con le quali è stata potata la pianta erano infette?
Facci sapere!!
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Allora il mio vivaista mi ha detto..... che non ha mai visto nulla del genere e sta conducendo ricerche accurate. La pianta (che è morta al di la di ogni ragionevole dubbio) è in stato di quarantena, non ci si avvicina nemmeno ma non è stata ancora tagliata e distrutta per scopi "scientifici", nel senso che vogliamo prima capire cosa è successo esattamente. Al momento la pista + battuta è quella dell'attacco batterico....
Azz, già gli Ippocastani con la Cameraria, pure questa ci mancava :(
 
B

Bacarospa

Guest
Mi sono documentata e pare proprio che il nostro dubbio sia fondato :( ...mi sà proprio che è un batteriaccio :eek:
Molto probabilmente era già presente e si è manifestato in tutta la sua schifezza attaccando le ferite della potatura.....comunque prima o poi si sarebbe fatto vedere, quindi non è certo colpa tua Sir Petrus!!!!
La cosa che è più terribile è che stò fetenchione di batterio si conserva nel terreno per diverso tempo e non si può sapere se si è esaurito o meno.
Non esiste nessun tipo di presidio sanitario per debellarlo :(
Ahymè credo che la cosa più giusta da fare sia effettivamente quella di eliminare il tutto (non credo che ormai ci siano speranze per le tue rose :( :( :( ), togliendo quanto più possibile tutte le radici, visto che attacca volentieri anche quelle!
Quando pianterai qualcosa in giardino è consigliabile immergere le radici delle nuove piante in poltiglia bordolese al 4-5% per 30 secondi.
Stai attento a piante da frutto e Evonimus che insieme alle rose sono le vittime preferite di suddetto batteriaccio!
Inoltre come ha suggerito Lu60 l'infezione può trasmettersi anche tramite utensili....e quindi guardati bene di riutilizzare le forbici che hai usato per potare e tutto quello che utilizzerai per estirpare le piante!
Un salutone BACA
E facci sapere come và!!!!!!!!!


[ 06.04.2003, 20:31: Messaggio scritto da: Bacarospa ]
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Anche se con parecchio ritardo vi aggiorno sulla situazione:
Le roselline sono scampate!!
incredibile ma vero, posterò le foto più avanti.
Di fatto sembrerebbe che siano state potate in un momento molto particolare (e sbagliato), che di fatto ha prodotto un "sanguinamento" di linfa copiosissimo.
Fortuna che non ho tagliato e bruciato tutto e mi sono fidato del mio vivaista di fiducia...
Ciao a tutti.
 

valentina

Giardinauta
Mamma mia, che schifezza!
Adesso com'è la situazione? In che senso le roselline sono scampate? Che ne è stato dei :eek: bubboni?
Mai visto nulla del genere, altro che film dell'orrore!
 
Alto