• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose per la montagna?

rosergio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi chiamo Sergio e sono nuovo del forum.
Volevo un consiglio.
Ho intenzione di piantare delle rose in montagna,a 1200 metri di altitudine,vorrei sapere quali sono le varieta' piu' indicate per resistere al freddo senza che soffrano.
Cercavo o delle rampicanti o delle tappezzanti.
Avevo pensato alla rosa gallica,visto che crescono naturalmente rose canine ed essa gli somiglia molto.
Grazie e ciao:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
ti consiglio le rose botaniche, le rugose e ibr. di rugose, le ibr. di moschata, le galliche e le alba... sono tutte resistentissime sia al gelo che alle malattie... Anche alcune 'indistruttibili' cespugliose moderne, quali Sevillana, Iceberg, Queen Elisabeth, Friesia possono andare bene.
Ti rimando alla pagina del mio sito personale dove parlo proprio della coltivazione della rosa in montagna...

http://xoomer.virgilio.it/halima/rose.html
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta

barbarabe

Giardinauta Senior
Grazie per aver pensato a me !

Nel mio giardinetto in montagna Bonica sopporta tranquillamente i -15° C.

Ciao.

Giuseppe Mazza

http://www.photomazza.com/

Manco a farlo apposta! Non sapevo che sei iscritto, ma l'altro giorno cercando su internet con google rosai resistenti ho trovato il tuo sito e visto le bellissime rose tra l'altro molto resistenti anche alle malattie ed al freddo!
Oggi quando ho letto la richiesta di rosergio ho pensato di inserire il link senza dare 7000 nomi, 14 varietà ecc... che poi magari non trova.
Agevolo ed inserisco il link!
Allora posso complimentarmi di persona per le tue bellissime rose!:hands13::hands13::hands13:
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Manco a farlo apposta! Non sapevo che sei iscritto, ma l'altro giorno cercando su internet con google rosai resistenti ho trovato il tuo sito e visto le bellissime rose tra l'altro molto resistenti anche alle malattie ed al freddo!
Oggi quando ho letto la richiesta di rosergio ho pensato di inserire il link senza dare 7000 nomi, 14 varietà ecc... che poi magari non trova.
Agevolo ed inserisco il link!
Allora posso complimentarmi di persona per le tue bellissime rose!:hands13::hands13::hands13:

grazie grazie ... è vero che frequento poco ... per mancanza di tempo ...

ciao :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Vai con le rugose: fino a venti gradi sotto zero non gli fa un baffo, fioriscono anche in canada!
Quanto all'essere rampicanti, tutte le rose "rampicanti" vanno comunque guidate su un supporto, non si arrampicano di natura. Alcune rugose si prestano bene a questo fine, ad esempio sarah van fleet.
Considera poi che la gallica è vero che rege bene il freddo, ma non è rifiorente: per me ad esempio la rifiorenza è un must, voglio che le mie rose fioriscano tanto e spesso, non solo una volta l'anno. (le faccio lavorare!!)
 

gianfra

Guru Giardinauta
a trovarle, ma credo mission impssible qui sono le rose Parkland create apposta per sopravvivere ai freddi del canada centrale , le ha ibridate marchall. fra gli anni 70 e 90 es. : Morden amorette e morden blush

Buona caccia
 
Alto