• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose nei filari

M

Maria60

Guest
Sono una amante delle rose, ma non so il significato di questi fiori piantati all'inizio e alla fine dei filari di uva: Chi mi sa rispondere? Grazie Maria60

S

scardan123

Guest
Beh, guarda, io mi sto documentando da poco sulle rose, che per me sono un mondo nuovo, ma da quello che ho capito alcune varietà di rose sono particolarmente sensibili a parassiti e malattie, così vengono piantate come "sentinelle": se si ammalano loro, vuol dire che c'è qualche parassita in giro, e che tra un po' se non si interviene se lo beccano anche le coltivazioni.
Un po' come un campanello d'allarme.

V

veleno65

Guest
una volta erano sentinelle per le malattie, ora sono solo per bellezza...almeno così mi hanno assicurato varie cantine.

Guendy

Guru Giardinauta
Confermo! Nella zona del Collio, famosa per i vini, si usano ancora come sentinelle. Mi e' stato confermato da un produttore di vino doc :)

Guendy:flower:

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Maria60:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

fiorita

Giardinauta Senior
Infatti, si usano come sentinelle per l'oidio, essendo sensibilissime a questo parassita sia le rose che le viti, ma leggermente più facili ad ammalarsi le rose, al primo segno su queste ultime, i viticoltori partono con i trattamenti preventivi sui filari, scongiurando così il pericolo di infezioni massive che possono rovinare i raccolti. E' un metodo antichissimo per risparmiare sui trattamenti e farli solo in caso di necessità.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Si usano per oidio e peronospora. Però al giorno d'oggi sono più che altro per bellezza, perchè i trattamenti vengono fatti molto prima della comparsa delle malattie. (Ad es. per la peronospora si tratta generalmente dopo una pioggia, rispettando i giorni di incubazione). Anch'io le ho piantate in testa alle mie viti.

Alto