• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose mini, potare o no?

brilocat

Aspirante Giardinauta
avevo già chiesto in passato, ma mico ho capito ancora:
le rose mini (ne ho 6 in giardino) devono essere potate in inverno come le rose normali o no?
grazie
brilocat

RosaeViola

Master Florello
Le mie non le tocco. Aspetto semmai a fine inverno e vedo di asportare i rametti secchi o malandati.
Poi poto la rosellina, tagliando in proporzione rispetto al ramo su cui vado ad intervenire. Accorcio insomma, quel tanto che basta a stimolarla a rimettere nuovi rami, ma senza esagerare con le cesoie.

F

frensy979

Guest
rose miniature...

Io le mie 6 rose miniature, a inizio primavera accorcio un po' i rami e taglio quelli secchi e ridotti male.

Cosi poi in estate mi ripaga crescendo in altezza ed emettendo nuovi rametti.

I fiori invece, vedo che li preferisce fare verso fine estate, quando non c'é più quel caldo torrido :rolleyes: .....
forse é per questo che ancora adesso alcune di loro continuano a fiorire :squint:

Brilocat, se fosse in te, aspetterei la primavera per accorciare e/o tagliare i rami delle tue roselline :eek:k07: ....

:Saluto:
Fra

lobelia

Florello Senior
Io le mie "mini" non le tocco anche perché col freddo i nuovi germogli, stimolati dalla potatura, si brucerebbero.

F

frensy979

Guest
é giusto....

lobelia ha scritto:
Io le mie "mini" non le tocco anche perché col freddo i nuovi germogli, stimolati dalla potatura, si brucerebbero.

...é giusto Lobelia :rolleyes: ......

mi pare, che quello di non potarle in inverno, sia consigliato per quasi tutte le piante....:confuso:

Ed é per questo che io mi dedico alla "potatura" delle mie piccoline, in primavera quando non c'é più pericolo di gelate.....:eek:k07: .....faccio bene no? :D

:Saluto: :love_4:
Fra

Alto